Trump cresce nei sondaggi, battaglia negli stati in bilico
Estero Calabria

Trump cresce nei sondaggi, battaglia negli stati in bilico

giovedì 3 novembre, 2016

REGGIO CALABRIA, 3 NOVEMBRE 2016 - Finale al fotofinish per la corsa alla Casa Bianca. I due sfidanti, Donald Trump e Hillary Clinton, sono sempre più vicini nei sondaggi, con alcuni stati chiave ancora in bilico e numerose sorprese. [MORE]

La prima è l'Arizona, stato storicamente a favore dei Repubblicani, dove il vantaggio di Trump si assottiglia a soli tre punti percentuali e dove Hillary sogna il sorpasso. "Questo stato non era in ballo da anni", ha sottolineato l'ex first lady durante un comizio a Tempe, nella tarda serata di ieri. Da quando l'Arizona è entrata nell'Unione, nel 1912, solo due volte ha votato democratico alle presidenziali: nel 1948 per Harry Truman e nel 1996 per Bill Clinton. "Abbiamo la concreta possibilità di renderla di nuovo blu", ha esortato la Clinton, riferendosi al colore che tradizionalmente caratterizza i democratici.

L'indagine di Cnn/Orc sugli stati in bilico vede Clinton in testa in Pennsylvania - con il 48% contro il 44% di Trump - e in Florida - con il 49% contro il 47% del rivale. Trump, invece, sarebbe in vantaggio in Nevada - con il 49% contro il 43% dell'ex Segretario di stato - e in Arizona - 49% contro 44%.

Per la Quinnipiac University, la Clinton sarebbe avanti con il 47% contro il 44% del rivale nella Carolina del Nord, mentre nell'Ohio il candidato repubblicano è in testa con il 46% contro il 41% della candidata democratica.

Secondo l'ultima rilevazione diffusa da Abc/Washington Post, Trump e Clinton sarebbero pari, con il 46% dei consensi su base nazionale. Martedi scorso, invece, il candidato repubblicano era a quota 46 punti contro i 45 punti della Clinton.

Secondo Nbc News, invece, Hillary avrebbe conquistato 274 grandi elettori, una cifra superiore ai 270 necessari per vincere le presidenziali, seppur in discesa rispetto ai 278 tributati nelle previsioni del mese scorso. Il numero dei grandi elettori stimati per Trump è salito a 180 da 157 di metà ottobre.

Intanto i candidati si preparano alla grande festa per la vittoria. Il prossimo 8 novembre, il candidato repubblicano terrà il "party della vittoria" presso il New York Hilton Midtown, mentre la Clinton aveva già fatto sapere che sarà al Javits, il centro congressi di New York sulle rive del fiume Hudson.

Daniele Basili

immagine da slate.com


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.