US Catanzaro Calcio: ufficiale Grassadonia nuovo tecnico dei GialloRossi (Video Floriano Noto)
Sport Calabria Catanzaro

US Catanzaro Calcio: ufficiale Grassadonia nuovo tecnico dei GialloRossi (Video Floriano Noto)

lunedì 21 ottobre, 2019

CATANZARO, 21 OTTOBRE -  Gianluca Grassadonia è il nuovo allenatore del Catanzaro calcio. L'annuncio é stato dato dal presidente, Floriano Noto, nel corso di una conferenza stampa convocata per illustrare le motivazioni che hanno portato all'esonero di Gaetano Auteri.  Con Grassadonia, che ha firmato un contratto fino a giugno, con rinnovo automatico in caso di promozione in serie B, arrivano anche i collaboratori Pierluca Cincione (secondo) e Michele Aquino (match analyst).  "Il mio impegno e quello della squadra - ha detto Grassadonia, che ha diretto il primo allenamento in vista della trasferta di mercoledì a Bari - sarà massimo per cercare di fare bene, raggiungendo gli obiettivi che si è prefissa la società. La squadra deve trovare serenità e autostima dal punto di vista mentale. Si tratta, del resto, di un gruppo che è in grado di giocarsela con tutti".  

Conosciamo Gianluca Grassadonia  Allenatore
Inizi
È stato allenatore di Berretti e Primavera della Salernitana. Il 1º novembre 2009 è chiamato ad allenare la 1ª squadra salernitana in Serie B, subentrando ai già precedenti esonerati Fabio Brini e Marco Cari. Viene esonerato il 14 marzo 2010 ad 11 punti di distanza dai play-out. L'8 febbraio 2011 subentra al tecnico Renato Cioffi a guida della Casertana nei Dilettanti.

Paganese
Il 20 luglio 2011 è chiamato ad allenare la Paganese in Seconda divisione[
Il 17 gennaio 2012 presenta le dimissioni dopo l'inaspettata esclusione, da parte della società, di tre calciatori facenti parte della rosa.
Il 30 aprile 2012 la società lo richiama sulla panchina.
Al suo ritorno, porta la squadra alla qualificazione play-off e vince il campionato; in questa occasione dedicò la vittoria del campionato a suo padre, deceduto pochi giorni dopo le sue dimissioni[21].
Il 12 maggio 2013, a fine campionato, annuncia di lasciare la panchina della società campana.

Messina
Il 3 dicembre 2013, chiamato dal patron Pietro Lo Monaco, subentra all'esonerato Gaetano Catalano sulla panchina del Messina.
Ereditata penultima in classifica nel girone B, porta la squadra siciliana a vincere il campionato di 2ª Divisione Lega Pro 2013-2014, conquistando anche la promozione al campionato di Lega Pro 2014-2015.
Nello stesso anno vince il Derby dello stretto che il Messina non centrava dalla stagione 2004-2005.
Nella stagione successiva viene esonerato dal club siciliano e sostituito da Nello Di Costanzo.

Il ritorno alla Paganese
Il 6 agosto seguente torna sulla panchina della Paganese, con cui il 17 marzo 2016 rinnova per un'altra stagione sportiva.
Dopo aver condotto, nel campionato successivo, il club campano ad una inaspettata qualificazione ai play-off, il 18 maggio 2017 lascia la guida tecnica della squadra di comune accordo con la società azzurrostellata.

Pro Vercelli
Il 14 giugno è in Serie B come tecnico della Pro Vercelli.. Qui conduce la squadra alla vittoria del derby contro il Novara, che la Pro Vercelli non centrava da 17 anni.
Il 17 dicembre 2017 viene esonerato e sostituito da Gianluca Atzori.
Il 22 gennaio 2018, dopo sole tre giornate, è richiamato sulla panchina dal patron Massimo Secondo che definì l'esonero del tecnico un errore della società.
Il 7 maggio la società piemontese lo sostituisce con Vito Grieco, con il quale la squadra retrocede in Serie C..

Foggia
Il 30 giugno 2018, dopo la rescissione del contratto con la società vercellese, viene ufficializzato come nuovo allenatore del Foggia, firmando un contratto fino al 2020.[41]. Dopo aver azzerato gli 8 punti di penalizzazione[42] e collezionato con la squadra rossonera 17 punti effettivi in 14 giornate[43], l'11 dicembre 2018 viene esonerato dopo la sconfitta per 3-1 contro il Livorno.[44] L'11 marzo 2019 viene richiamato in sostituzione di Padalino, esonerato dopo 12 giornate in carica.[45] La squadra conquista 43 punti sul campo ma è condannata dai punti di penalizzazione alla terzultima posizione ed è retrocessa in Serie C.

Catanzaro
Il 21 ottobre 2019 viene chiamato a sostituire Gaetano Auteri sulla panchina del Catanzaro.




Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.