10 Libri al Top
Caffellatte e ginger letterari Calabria

10 Libri al Top

venerdì 26 settembre, 2014

26 SETTEMBRE 2014 – Impazza sul web, ormai da più mesi, contagiando adulti e piccini, l’ultima moda di tendenza, la nomination dei titoli letterari più amati da ciascuno. Si sciorinano così, sui social e nella rete, liste e liste infinite ricche di titoli noti e sconosciuti.
I più grandi sfoderano elenchi di classica saggezza, di letture un po’ impegnate, i più giovani, invece, si lanciano alla scoperta di mondi nuovi e antichi, di generi diversi, di manga e storie in serie.
Si snoda così una lunga, infinita, collana di best-sellers alquanto inconsueta. Accanto a titoli premiati o di storica memoria avanzano titoli mai sentiti.
Ma questi elenchi, in fondo, in fondo, cosa esprimono? La voglia di lettura oppure di mostrare la propria cultura?
La risposta è complessa. I motivi che spingono alla compilazione sono i più diversi. Ciò che emerge, però, è che è insito in ciascuno il forte desiderio di sapere, di esplorare, di imparare.[MORE]
Un libro di lettura è un’avventura, un nuovo mondo da scoprire, un universo in cui viaggiare.
Ecco il perché la top ten frenetica che incalza sulla rete può esser vista come tam tam che invita alla lettura.

Inutile dire che certamente non è possibile racchiudere in soli dieci volumi tutte le più belle e valide opere letterarie nel tempo realizzate, sia perché molte ne sono state scritte nei secoli sia perché non è possibile limitarsi a quelle sole note del proprio panorama letterario. Non si può tralasciare la letteratura spagnola, quella francese, quella inglese, quella russa ma anche americana, pur avendo avuto la fortuna di assaporare fin dai primi vagiti il nettare di quella italiana. Ci si è nutriti dall’infanzia, infatti, già di tante e tante cose, le fiabe, per esempio, d’oltralpe, d’occidente.

Non si può, perciò, far un torto a nessuno, pertanto, la scelta dei “top” rappresenta più che altro la lista dei desideri da cui cominciare o voler ricominciare il proprio percorso letterario già intrapreso. Un piccolo e moderno incipit letterario utile per andare alla scoperta di quei libri che possono esser buon pilastro della propria formazione culturale.

Immagine: nonsolocultura.studenti.it

Simona Barberio


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Caffellatte e ginger letterari.