Cerca

141° Anniversario della Breccia di Porta Pia

Redazione
Condividi:
141°  Anniversario della Breccia di Porta Pia
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

BERBENNO(BG), 14 SETTEMBRE 2011- La sconfitta di Sedan del 1 Settembre 1870 ha portato alla fine di un impero. Il trattato di pace, firmato a Francoforte il 10 Maggio 1871, provocò l’amputazione della Francia. Una somma di cinque miliardi di franchi l’oro fu la richiesta come riparazioni di guerra. Solo nel settembre 1873 i tedeschi evacuarono completamente i 21 dipartimenti che avevano occupato. [MORE] Se per la Francia la sconfitta di Sedan fu la fine di una pagina di storia, per il nuovo Stato italiano si posero invece le basi per portare a termine il processo risorgimentale. Infatti, a seguito del tragico evento per le armi francesi, lo Stato Italiano considerava decaduto l’obbligo assunto nel 1864 con lo Stato Francese di non violare lo Stato della Chiesa.

E il 20 settembre 1870 l’artiglieria dell’esercito italiano aprì una breccia nelle mura di Roma, presso Porta Pia, consentendo a due battaglioni, uno di fanteria, l’altro di bersaglieri, di occupare la città. Il 2 Ottobre 1870 un plebiscito sancì definitivamente il passaggio della città eterna all’Italia portando a compimento l’auspicio fatto il 25 Marzo 1861 da Cavour che «Roma è la sola città d’Italia che non abbia memorie esclusivamente municipali; tutta la storia di Roma, dal tempo de’ Cesari al giorno d’oggi, è la storia di una città la cui importanza si estende infinitamente al di là del suo territorio; di una città cioè destinata ad  essere la capitale di un grande Stato».

In occasione del 141° anniversario della Battaglia di Sedan e della Breccia di Porta Pia rendiamo onore a ai soldati francesi caduti per l’unità e l’indipendenza dell’Italia nel corso delle guerre risorgimentali e ai «garibaldini » che accorsero nel 1870, al seguito di Giuseppe Garibaldi, a difendere la Francia e con essa il suo patrimonio di ideali e valori che ancora oggi rappresentano la base su cui si fonda la nostra Europa.


Marco Baratto
Associazione Lodigiana per lo Studio del Risorgimento


(notizia segnalata da Marco Baratto)


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.