#25 Aprile, la Festa della Liberazione in Lombardia
Eventi Lombardia

#25 Aprile, la Festa della Liberazione in Lombardia

giovedì 25 aprile, 2013

MILANO, 25 APRILE 2013 – Molte le iniziative disseminate nella regione lombarda per celebrare l’importante anniversario della Liberazione italiana dal giogo nazi-fascista. Nel corso della giornata, si alterneranno cortei e deposizioni di corone commemorative ai partigiani che hanno contribuito alla Liberazione del paese.

A Milano, città dalla forte tradizione partigiana, alle ore 14 è in programma il tradizionale corteo e la manifestazione organizzata da A.N.P.I - Associazione Nazionale Partigiani Italiani. I partecipanti si troveranno in corso Venezia (angolo Sorbelloni), alle 14.30 e si dirigeranno in piazza Duomo dove interverranno fra gli altri il presidente di Anpi, Carlo Smuraglia, Gianfranco Maris, presidente di Aned - Associazione Nazionale Ex Deportati e Laura Boldrini, presidente della Camera dei Deputati insieme a sindaco Pisapia, il presidente della Provincia Guido Podestà e Roberto Maroni, presidente della regione Lombardia. Al termine della manifestazione sarà deposta una corona alla Loggia dei Mercanti.

Al MIC - Museo Interattivo del Cinema (viale Fulvio Testi 121) dal 25 al 28 aprile si tiene la rassegna Viva l'Italia, l'Italia liberata. Il calendario si apre con Milano liberata, un'antologia di filmati sulla liberazione della città, per proseguire con titoli come Il Generale Della Rovere e Roma Città Aperta di Rossellini, Salò di Pasolini e lavori più recenti quali Piccoli Maestri di Lucchetti e Il partigiano Johnny di Chiesa. Il programma completo di Viva l'Italia. Ingresso 5-3 Eu.

Anche il teatro ricorda la Resistenza con alcune iniziative. Il primo spettacolo si intitola Nome di Battaglia Lia e tratteggia la figura Gina Galeotti Bianchi, partigiana milanese che, incinta, è stata uccisa dai nazisti. Testo e regia sono di Renato Sarti, in scena dal 23 aprile al 1 maggio all'Elfo Puccini (corso Buenos Aires 33). Allo Spazio Tertulliano (via Tertulliano 68) un altro personaggio, al maschile, viene tratteggiato in uno spettacolo: Le rotaie della memoria, che porta in scena la vita di Albino Calletti, alias Capitan Bruno, partigiano prima e sindacalista poi. Lo spettacolo, diretto da Giacomo Ferraù, replica dal 24 al 28 aprile.

In provincia, ricordiamo l’appuntamento a Sesto San Giovanni, alle 11, nell'aula consiliare del Municipio (piazza della Resistenza 20) dove avrà luogo concerto La più bella di tutte. Commento musicale ai primi dodici articoli della Costituzione. Gli allievi della Civica Scuola di Musica Gaetano Donizzetti eseguiranno un programma di commento alla carta costituzionale. L'ingresso è libero.

A Lecco, alle 9 si celebrerà una messa solenne seguita da un corteo e la deposizione delle corone commemorative. Nel pomeriggio ci sarà un concerto in piazza.

A Como, il programma della cerimonia prevede il ritrovo alle 9.30 al cimitero Monumentale per la celebrazione della messa a suffragio e la deposizione delle corone, alle 10 al Sacrario Militare seguirà la deposizione delle corone; alle ore 11 ci si sposterà al Monumento alla Resistenza europea per le orazioni ufficiali del sindaco di Como Mario Lucini e di Vittorio Roncacci, storico contemporaneo che parlerà in rappresentanza dell’Associazione nazionale partigiani italiani. Seguirà l’omaggio e la deposizione delle corone.

A Bergamo si celebra la messa per i  caduti alle 8.45 al Cimitero Civico, seguita dalla deposizione delle corone d'alloro e da un corteo a cui prenderanno parte le istituzioni cittadine.

A Brescia, oltre alla deposizione delle corone alle 10.30, si avrà un concerto alle 16 in piazza della Loggia, con discorsi ufficiali da parte di membri dell'ANPI.

Simili le manifestazioni nelle altre città lombarde, da Mantova a Sondrio, da Cremona a Pavia, da Sondrio a Lodi, a Varese, dove sono organizzate deposizioni di corone e corte durante la mattinata. [MORE]

Cristina Rendina


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.