9 Ottobre 2013: Giornata Mondiale della  PANDAS/PANS
Salute Toscana

9 Ottobre 2013: Giornata Mondiale della PANDAS/PANS

venerdì 4 ottobre, 2013

EMPOLI, 04 OTTOBRE 2013 - Il 9 ottobre prossimo sarà la Giornata Mondiale della PANDAS/PAS, una sindrome che colpisce prevalentemente i bambini (6,5 anni l'età media di insorgenza dei sintomi), non ancora riconosciuta, causata da una reazione autoimmune a seguito di infezioni streptococciche ripetute, molto simile alla Corea di Sydenham, in alcuni casi sequela della febbre reumatica. Su richiesta dell'unica associazione di volontariato italiana, “PANDAS Italia” (http://www.pandasitalia.it/), il Senato della Repubblica ha concesso il Patrocinio all'evento.

La sindrome, che presenta sintomi neurologici (tic motori e vocali) e psichiatrici (Disturbo Ossessivo-Compulsivo, pensieri intrusivi, ansia da separazione) oltre che sintomi minori quali l'urgenza urinaria, cambiamenti nella scrittura, peggioramento delle abilità matematiche, deficit di attenzione e iperattività (ADHD), ed altri sintomi in tutto simili alla Sindrome di Tourette.

Attualmente, sono pochissimi i medici in Italia in grado di diagnosticarla. Da pochi mesi, comunque, vi è la possibilità di effettuare diagnosi tramite la misurazione di alcuni autoanticorpi che colpiscono i gangli della base, causando infiammazione. La prima sindrome a presentare sintomi psichiatrici – spesso gravi – diagnosticabili strumentalmente. Essendo una sindrome ancora sconosciuta, la diagnosi precoce non avviene se non in rari e fortunati casi. Da qui l'importanza di attuare fin dalle prime ore di insorgenza dei sintomi la terapia antibiotica, principalmente diretti contro lo streptococco beta-emolitico di gruppo A (o S. Pyogenes). Qualora la sindrome non venga riconosciuta in tempo, l'innesco è assicurato. Frequenti le ricadute, dopo infezioni anche streptococco-indipendenti.


Contatti:
Giuliana Galardini, Presidente di PANDAS Italia
: [email protected], [email protected], Cell: 339 3957255
 

(Notizia segnalata Galardini, Presidente di PANDAS Italia)  [MORE]
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.