Fallito il lancio del satellite nordcoreano
Estero

Fallito il lancio del satellite nordcoreano

venerdì 13 aprile, 2012

COREA DEL NORD, 13 APRILE 2012- Kwangmyongsong-3 è il nome del satellite che questa mattina la Corea del Nord ha cercato di mettere in orbita per l’osservazione terrestre. Un’operazione che non è andata a buon fine poiché il razzo si è disintegrato in volo dopo qualche minuto dalla sua partenza. Un fallimento su cui gli esperti stanno esaminando e valutando le possibili cause.

La prima parte del satellite lanciato alle 7 e 38 minuti e 55 secondi, ora nord coreana, partito dalla base aerospaziale di Tongchang-ri, è caduta nelle acque del Mar Giallo orientale e le altre due non sembrano aver funzionato durante decollo.

A livello internazionale l’azione nordcoreana ha provocato numerose polemiche ed è stata vista come un atto di provocazione per lo stato di pace e di sicurezza dell’Asia del Nordest e di altri Paesi. Un’azione che la comunità internazionale ipotizza essere stata un test balistico e non un semplice lancio di un satellite.

Per la giornata di oggi è prevista la riunione del Consiglio di sicurezza dell’ONU per discutere della vicenda che pare essere una violazione degli obblighi internazionali, in modo particolare della risoluzione 1874 approvata dal Consiglio di sicurezza dell'Onu[MORE]

Foto da: 2.lapresse.it

Cristin Stella
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.