Meteo: Storm-Line, temporali e grandinate, previsioni su Nord, Centro, Sud, e Isole
Societa' Calabria

Meteo: Storm-Line, temporali e grandinate, previsioni su Nord, Centro, Sud, e Isole

mercoledì 16 agosto, 2017

Una linea temporalesca colpirà molte regioni italiane portando un generale calo termico
Notare l'ingresso di aria fresca di Bora sull'Italia. Ci stiamo domandando un po' tutti, o almeno quelli che masticano un po' di meteorologia, se nei giorni dopo Ferragosto, indicativamente dal 19 del mese, possa arrivare un cambio di circolazione. Ebbene, i due modelli internazionali di previsione, ossia quello americano Gfs e quello del centro europeo Ecmwf, sembrano concordi nel confermare questa tendenza. Andiamo ad analizzarla.[MORE]

TENDENZA 19-21 AGOSTO - In questo periodo una bassa pressione centrata sul Regno Unito tenterà di scendere di latitudine. Questa manovra farà retrocedere il campo anticiclonico presente sull'Italia, a sua volta queste due manovre favoriranno l'arrivo di aria più fresca dai quadranti nordorientali che scorrerebbe lungo i bordi meridionali del centro depressionario e quelli nordorientali dell'alta pressione.

EVOLUZIONE 
- Il tempo peggiora nel corso di Sabato 19 dalle Alpi e Prealpi verso il Nordest con rovesci, temporali e locali grandinate. Nella giornata di Domenica 20 i temporali si portano verso le regioni adriatiche centro-meridionali, l'Appennino tutto e anche il Lazio, compresa Roma per poi scendere verso il Sud. Si attendono grandinate e possibili locali trombe d'aria, per cui prestare attenzione.

CALO TERMICO GENERALE - L'aria in arrivo sarà molto fresca quindi le temperature caleranno, rispetto ai giorni precedenti al periodo, anche di 7/8 gradi.
(Notizia segnalata da: iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.