Apptripper: la social app che unisce arte, emozioni ed esperienza urbana
MILANO, 7 GIUGNO 2013 - Nell''infinito mercato delle app nasce una piattaforma digitale che consente un nuova modalità di fruizione del patrimonio artistico italiano.[MORE]
Si tratta di Apptripper, un'app "sociale" ideata dal giovane napoletano Sebastiano Deva, che aveva già da un pò il desiderio di creare un'applicazione che coniugasse l'esperienza artistica a quella emozionale, integrandosi in una città "smart", che facesse grande uso di tecnologia mobile.
Apptripper funziona così: tutte le opere d'arte di ogni città possono essere inserite in alcuni percorsi urbani dagli stessi abitanti che andranno, in tal modo, a "mappare" opere d’arte, monumenti, e opere in spazi museali in corrispondenza dei vari luoghi urbani.
La mission è inventare nuove forme d'esperienza urbana per le città d'arte italiane ed europee combinando geografia ed esperienza emozionale. Infatti ci sono ben 8 percorsi tra cui scegliere per cominciare il proprio tour artistico in città: amore, rabbia, sorpresa, meraviglia, malinconia, paura, estasi, gioia. Ad ognuno di questi stati d'animo corrisponderanno le opere d'arte che andranno a costruire l'identità culturale della città in base alle scelte dei city-users.
Per il momento Apptripper è scaricabile su dispositivi IOS, Android e Microsoft, ed è un progetto attivo a Napoli e a Milano.
L'app, come afferma Deva, «sarà costruita proprio a partire dagli utenti, in un processo di Arte Partecipativa che sarà messo anche a disposizione dei turisti, attraverso quattro lingue».
Si spera che, guidato dal fascino delle nuove tecnologie digitali, anche chi è poco "avvezzo" all'arte ed ai suoi linguaggi, possa in tal modo fruire del nostro patrimonio culturale, contribuendo al suo sviluppo ed alla sua valorizzazione.
Valentina D'Andrea
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.