Beach Soccer: Colosseum, Viareggio, Sambenedettese e Mare di Roma sono le magnifiche 4 del girone B
Sport Marche

Beach Soccer: Colosseum, Viareggio, Sambenedettese e Mare di Roma sono le magnifiche 4 del girone B

domenica 29 luglio, 2012

Si è chiusa con un altro bagno di folla la tre giorni di gare a San Benedetto del Tronto, ultima tappa della stagione regolare del girone centro-nord della Serie A Enel. Decise le 4 finaliste, il campionato italiano FIGC-Lega Nazionale Dilettanti torna fra due settimane a Catania con il girone A.

San Benedetto del Tronto (AP), 29 luglio 2012 – Active Network Colosseum, Viareggio, Sambenedettese e Mare di Roma sono, nell’ordine, le migliori 4 formazioni del girone B (centro nord) della Serie A Enel 2012. Questo il verdetto del campo al termine della tre giorni che ha chiuso la stagione regolare del raggruppamento settentrionale del campionato italiano di beach soccer targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. Un fine settimana contraddistinto dalle giocate spettacolari dei migliori beachers in circolazione che hanno dato spettacolo in attesa che si chiuda a Catania fra due settimane anche la fase di qualificazione del girone A (10-12 agosto).

A dettare legge è stata la formazione romana allenata da Luca Della Negra che, con la vittoria conclusiva sull’Alma Juventus Fano seppur ai calci di rigore, ha chiuso imbattuta regalando pennellate di vero beach soccer. I vice campioni d’Italia in carica sono cresciuti col passare delle giornate e grazie alla vittoria nello scontro diretto con il Viareggio possono festeggiare la leadership in classifica. I bianconeri, dal canto loro, non hanno demeritato e nell’ultima gara contro Mare di Roma si sono superati confezionando perle in acrobazia a ripetizione con Valenti, Di Tullio e Gori. Spettacolo nello spettacolo è stato, invece, quello offerto dalla Samb Beach Soccer che ha vissuto insieme al suo pubblico (tutto esaurito anche oggi allo stadio allestito lungo la Riviera delle Palme) una giornata che ha vissuto di grandi emozioni non necessariamente legate all’esito delle gara con il Friuli. A San Benedetto del Tronto, infatti, oggi è un giorno di lutto sportivo per la morte a causa della Sla di Moreno Solfrini, capitano dei rossoblu in Serie C nei primi anni ’90.

La città intera, tutto lo stadio e la Samb Beach Soccer, che ha legato la sua campagna nel sociale per raccogliere fondi con la Fondazione Borgonovo proprio per dare un contributo alla ricerca contro questa malattia, hanno voluto ricordarlo con un minuto di raccoglimento molto sentito. Poi è stata la volta della cerimonia di inaugurazione ufficiale del primo impianto stabile per gli sport da spiaggia che ha visto protagonista l’Assessore allo sport del Comune sambenedettese Marco Curzi con il taglio del nastro.

“Il nostro scudetto lo abbiamo già vinto realizzando lo stadio – queste le parole del presidente rossoblu Roberto Ciferni – la qualificazione alle finali tricolori ed il terzo posto in classifica sono un altro premio agli sforzi fatti da questa società, dalle amministrazioni e dai privati che ci sostengono”. Con la vittoria sul Friuli, infatti, la Sambenedettese ha messo a segno un tris straordinario, conquistando 9 punti in 3 partite.

La qualità e soprattutto l’intensità dei rossoblu hanno fatto la differenza: Ruspantini tra i pali, Tavares a gestire i ritmi della manovra e la premiata ditta Serginho-Ietri-Maginho rappresentano l’ossatura di una formazione che ora può puntare molto in alto. Prima dei due incontri che hanno visto protagoniste Mare di Roma e Alma Juventus Fano, il responsabile amministrativo del Dipartimento Beach Soccer LND Gianni Meggiolaro ha consegnato i premi fair play LND alle due formazioni che si sono distinte per la maggiore correttezza nella tappa di Lignano Sabbiadoro. Mentre il premio Peroni al migliore giocatore di tappa è stato assegnato al brasiliano della Sambenedettese Serginho, che con i suoi gol (addirittura 9 in questi 3 giorni) e la sua qualità sopraffina nelle giocate, ha trascinato i rossoblu nel filotto (3 vittorie in altrettanti gare giocate) decisivo per la qualificazione alla Poule Scudetto 2012.

Uno speciale riconoscimento è stato consegnato anche all’arbitro Fabio Polito che, superando le 100 gare arbitrate, è il più esperto fischietto del beach soccer italiano. All’arbitro di Aprilia il fornitore ufficiale della Serie A Enel HS only for football ha riconosciuto anche il premio Passion per la grande costanza e partecipazione dimostrata negli anni verso questa disciplina. Gli altri riconoscimenti individuali, HS li ha consegnati a Gabriele Gori del Viareggio (Power), allo spagnolo Kuman della Colosseum (Energy), a Luca Vampa dell’Alma Juventus Fano (Respect) e al ceco Martin Bocek del Mare di Roma (Fair Play). Per tutti è in arrivo una fornitura di materiale tecnico della stessa linea HS con la quale sono stati premiati. La Serie A Enel ora si prende una pausa perché la nazionale italiana allenata da Massimiliano Esposito volerà in Germania per la seconda tappa di Euroleague e ritorna il 10 agosto a Lido Azzurro di Catania per l’evento conclusivo del girone A (centro sud) dove si assegneranno gli altri 4 posti per Terracina.

Le gare

ACTIVE NETWORK COLOSSEUM-ALMA JUVENTUS FANO 4-3 dcr (1-0, 0-2, 3-1)

Colosseum: Del Mestre, Quadrini, Marconato, Caretto, Torres J., Sinagra, Leghissa, Torres C., Kuman, Pasquali, Di Maio, Maradona Jr. All. Della Negra.
Fano: Bartolucci, Giangolini, Giuliani, Berardi, Vampa L., Gori, Vampa N., Vescioli, Mazzanti, Donini. All: Urbinelli
Arbitri: Doriani di Pisa e D’Attanasio di Lanciano.
Reti: 3'pt J.Torres (C), 2' e 10'st Donini (F), 2' e 4' tt J.Torres (C), 8'tt Vampa N. (F).

Inizia forte la Colosseum, contro il Fano i bluverdeoro trovano il gol del vantaggio con Javi Torres. I minuti trascorrono con i romani abili a condurre il gioco e dare spazio ai giovani. Si mettono in evidenza il solito Kuman e Maradona mentre mister Della Negra concede alcuni minuti anche a Sinagra. Sul finire di gara momento di gloria anche per Bartolucci che dice "no" al secondo gol dei capitolini. Ma con il passare dei minuti, la Colosseum nonostante sbaglino due buone occasioni con i fratelli Torres concedono metri di campo agli avversari. Tanto che il Fano trova il pareggio con un tiro di Donini.

Il team di Roma prova allora ad organizzarsi mentre mister Della Negra dà spazio anche a Quadrini che ripaga la fiducia con due conclusioni di poco a lato. A due minuti dalla fine del secondo tempo il Fano passa però in vantaggio con il raddoppio che porta la firma di Donini. Javi Torres prova allora con il suo "marchio di fabbrica" ma non trova il colpo del possibile raddoppio e il risultato rimane così invariato. Nell'ultima frazione di gioco la Colosseum ritrova la parità con il gol che regala la doppietta ad Javi Torres e due minuti più tardi arriva anche il tris, sempre ad opera dello spagnolo. A quattro minuti dalla fine l'arbitro concede un rigore al Fano che Vampa trasforma per il gol del pareggio. Nel tempo supplementare l’equilibrio permane e si va ai rigori. Si presenta Donini ma Marconato resta in piedi e parà con facilità. Per la Colosseum Kuman fallisce mentre Vampa spara alto. A regalare la vittoria ai romani ci pensa Cristian Torres che non sbaglia.

--------------

FRIULI-SAMBENEDETTESE 1-5 (0-1, 1-2, 0-2)

Friuli: Comello, Casarsa, Damiani, Taviani, Imazio, Zentilin, Longo, Pafundi, Sech. All. Casarsa.
Sambendettese: Ruspantini, Tavares, Attorrese, Maginho, Mannocchi, Serginho, Cardinali, Ietri, Addarii, Santoni, Silveri. All. Di Lorenzo.
Arbitri: Polito di Aprilia ed Anfora di Formia.
Reti: 2’ pt Serginho (S), 2’ st Serginho (S), 9’ st Taviani (F), 9’ st Ietri (S), 11’ tt Ietri (S), 12’ tt Maginho.

Samb e Friuli al centro del campo per ricordare uno sportivo molto amato nella cittadina adriatica, questa l’immagine che apre una sfida fondamentale per la qualificazione alle finali scudetto per entrambe le squadre. Moreno Solfrini, capitano rossoblu nei primi anni ’90 morto di SLA, proprio la malattia che ha colpito Borgonovo e la cui lotta viene sostenuta dalla Samb Beach Soccer, viene ricordato con grande commozione da tutto lo stadio. Quando si comincia però è subito intensità con Serginho che trova lo spunto giusto portando in vantaggio i padroni di casa. La punta brasiliana in forza al team di Di Lorenzo però mette in ansia tutta l’Arena perché al 4’ esce trasportato a spalla a causa di un pestone sul piede. Al suo posto si fa notare Ietri che tenta la giocata ma Comello para a terra. Il Friuli reagisce con il solito instancabile Casarsa che su calcio da fermo da metà campo sfiora il pareggio. Nell’occasione salva Tavares davanti alla linea di porta a Ruspantini battuto.

I friulani sciupano anche un’occasione ancora più ghiotta quando Taviani calcia sulla traversa il penalty fischiato per fallo ai sui danni. La gara scorre via su binari sostanzialmente equilibrati, ma quando rientra in campo Serginho non ce n’è per nessuno e la Samb raddoppia. Longo prova a reagire ma la sua punizione è respinta con i pugni dall’attento Ruspantini. Il portiere marchigiana però non è impeccabile al 9’ quando Taviani calcia da fuori area e, complice un rimbalzo falso sulla sabbia, accorcia le distanze. Nemmeno il tempo di esultare che Ietri riporta a + 2 i suoi con un’azione caparbia sulla destra culminata da una staffilata sul primo palo. Ancora Samb 1’ dopo con Maginho che colpisce la traversa da distanza siderale.

La terza frazione si apre con un palo di Imazio, ma la formazione marchigiana accusa il colpo senza sbandare più. Serginho e Ietri, serviti da Tavares, sfiorano il quarto gol e Ruspantini al 6’ ci mette un pezza quando lo stesso giocatore portoghese si perde Zentilin in copertura. Il portiere rossoblu si ripete anche poco dopo quando interviene sulla doppia conclusione di Pafundi. Il sigillo conclusivo al match lo imprime un caparbio Ietri che mette a segno la seconda rete personale. Di Maginho la quinta rete marchigiana ad un solo secondo dal termine.

-----------------------

MARE DI ROMA-VIAREGGIO 2-6 (0-2, 0-2, 2-2)

Mare di Roma: Carotenuto, Pastore, Chalupa, Bocek, Marazza, Frezza, Mariani, Massa, Sabatino T., Sabatino A., Rinaldi. All. Lazzari.
Viareggio: Carpita, Romanini, Ramacciotti, Di Tullio, Marinai, Bicchi, Gori, Marrucci Mirko, Marrucci Matteo, Pacini, Battini. All. Santini.
Arbitri: Balconi di Sesto San Giovanni e Organtini di Ascoli Piceno.
Reti: 9’ pt Di Tullio (V), 12’ pt Gori (V), 5’ st Valenti (V), 7’ st Gori (V), 4’ tt Frezza (M), 5’ tt Simone Marinai (V), 11’ tt Matteo Marrucci (V), 12’ tt Frezza (M).

Mare di Roma e Viareggio si fronteggiano a viso aperto, nonostante il caldo non lesinano colpi spettacolari ma il risultato non cambia fino al 9’ del primo tempo. Prima ci provano senza fortuna Valenti e Marinai per i bianconeri e Bocek per i capitolini. Strappa applausi anche la rovesciata di Gori ma il pallone esce di poco sul fondo. Sempre l’attaccante azzurro si mette in evidenza poco dopo con una conclusione sulla quale si esalta Carotenuto nella deviazione miracolosa. Le acrobazie non finiscono qui, stavolta protagonista Sacha Di Tullio che si arrampica in cielo e segna esibendosi in una sforbiciata da urlo. Prima del riposo, il numero sette bianconero veste anche i panni di assist man e lancia Gori in area dove l’estremo difensore romano entra in maniera scomposta atterrando la punta viareggina. Dal dischetto Gori non sbaglia e raddoppia per la squadra di mister Santini.

Ad inizio ripresa sale in cattedra Valenti che rovescia da posizione defilata colpendo il palo alla destra del portiere avversario. Dall’altra parte ci prova Bocek ma la sua conclusione viene deviata. Valenti però aggiusta il tiro al 5’ calando il tris per i bianconeri. La gara è in totale controllo dei vincitori della Coppa Italia Enel 2012, dettano il ritmo ed affondano il colpo quando il Mare di Roma si distrae. È il caso della seconda rete di Gori al 7’ che porta a 4 le segnature di vantaggio dei toscani. Nella terza ed ultima frazione il ritmo cala vistosamente ei capitolini riescono a bucare la retroguardia avversaria su rigore trasformato da Frezza. Passano solo 60’’ e capitan Marinai riporta a + 4 i suoi risolvendo una mischia in area. Prima del finale c’è tempo anche per la rete di Matteo Marrucci alla quale ha risposto ancora Frezza per il definitivo 6-2.

---------------------------------

RISULTATI E PROGRAMMA

venerdì 27 luglio
Friuli-Active Network Colosseum 3-7
Mare di Roma-Alma Juventus Fano 7-3
Clodiense-Sambenedettese 2-14
riposa Viareggio

sabato 28 luglio
Alma Juventus Fano-Friuli 3-6
Viareggio-Clodiense 19-0
Sambenedettese-Mare di Roma 8-5
riposa Active Network Colosseum

domenica 29 luglio
Mare di Roma-Viareggio 2-6
Friuli-Sambenedettese 1-5
Active Network Colosseum-Alma Juventus Fano 4-3 dcr
riposa Clodiense

Classifica girone B (centro nord): Active Network Colosseum 17 punti, Viareggio 15, Sambenedettese 12, Mare di Roma 9, Friuli 6, Alma Juventus Fano 3, Clodiense 0

Classifica marcatori
16 reti: Gori (Viareggio)
11 reti: Serginho (Sambenedettese), Valenti (Viareggio)
8 reti: Juninho (Catania), Tavares (Sambenedettese), Bruno Xavier, Palmacci (Terracina)
7 reti: Zandri (Alma Juve Fano), Rui Mota (Catanzaro), Marazza (Mare di Roma)
6 reti: Taviani (Friuli), Di Tullio (Viareggio)
5 reti: Vampa Nicola, Donini (Alma Juventus Fano), Garofalo (Canalicchio), Javier Torres (Colosseum), Casarsa, Longo (Friuli), Bocek (Mare di Roma), Mainho, Ietri (Sambenedettese), Marinai Simone (Viareggio)
4 reti: Borbone (Belpassese), Ardizzone, Condorelli (Canalicchio), Maradona, Kuman, C. Torres, Leghissa (Colosseum), Muraca (Lamezia T.), Palma (Terracina)
3 reti: Grasso (Belpassese), Rafinha (Catania), Diego Alves, Rocca, Miceli (Catanzaro), Zecchinato, Destro (Clodiense), Soria (Colosseum), Imazio (Friuli), Gallo C. (Lamezia T.), Sabatino A., Frezza, Jordan (Mare di Roma), Cardinali (Sambenedettese), Bruno Malias e D’Amico (Terracina), Marrucci Mirko, Matteo Marrucci, Florio (Viareggio)
2 reti: Antonioni, Vampa L. (Alma Juventus Fano), Chisari, Galliano (Belpassese), Fred (Catania), Donà, Bozzato (Clodiense), Di Maio, Pasquali, Lucio, Vacchelli, Pastore (Mare di Roma), Orlando (Lamezia T.), Addari (Sambenedettese), Romanini, Battini, Ramacciotti (Viareggio)
1 rete: Giuliani, Gori (Alma Juventus Fano), Campanella S., Di Benedetto, Vitale (Belpassese), Bonanno, Ardizzone, Filetti, Sciuto (Canalicchio), Zagami, Franceschini, Platania, Bosco (Catania), Bassi De Masi, Gentile, Panico, Vasile (Catanzaro), Caraceni, Salvagno, Nordio (Clodiense), Ddì, Sinagra (Colosseum), Dessì (Friuli), Morelli, Olivo (Lamezia T.), Massa (Mare di Roma), Corapi, Corosiniti, Diop, Palumbo, Provenzano (Panarea), Poli, Mannocchi, Attorrese (Sambenedettese), Feudi, Del Duca, Olleia S., Spada (Terracina), Bicchi (Viareggio)
Autoreti: Tavares (Sambenedettese pro Alma Juventus Fano), Zandri (Alma Juve Fano), Sabatino A. (Mare di Roma)

CALENDARIO

Serie A Enel

16-17 Giugno - Viareggio (LU) – girone B
23-24 Giugno - Terracina (LT) – girone A
27-28 Giugno – Lignano Sabbiadoro (UD) – girone B
2 1 -22 Luglio – Catanzaro Lido (CZ) – girone A
27-28-29 Luglio – San Benedetto del Tronto (AP) – girone B
10-11-12 Agosto – Catania – girone A
16-17-18-19 Agosto – Supercoppa + Poule Scudetto - Terracina (LT)[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.