Bella, il nuovo singolo di Fraska
Eventi Marche

Bella, il nuovo singolo di Fraska

lunedì 13 gennaio, 2014

ANCONA, 13 GENNAIO 2014 - La notte magica, il riflesso della luna, una donna-angelo dagli occhi chiusi la cui bellezza fa volare sfilando su stelle microscopiche… Sono queste le immagini verbali magistralmente abbinate alla romantica melodia dell’ultimo brano di Fraska, il cantautore marchigiano già apprezzatissimo da Sergio Caputo (suo primo produttore), Fiorello, Biagio Antonacci e Gianluca Guidi.

Bella, titolo del quarto singolo dell’album Come la primavera, uscito l'11 Gennaio, su tutte le principali piattaforme digitali, integrata dal nuovissimo videoclip diretto da Raffaele Filippetti e che vede la partecipazione straordinaria della ballerina, attrice ed anchor woman Rossella Brescia. Non è un caso che la scelta sia ricaduta sull’attuale conduttrice radiofonica (insieme a Max Pagani, Barty Colucci e Claudio Cannizaro) di “Tutti pazzi per RDS”, che tra l’altro trasmette come jingle i due precedenti successi di Gianmarco Frascaroli (questo il nome di battesimo del cantautore) - Rock and Roll e Come la pimavera. Come lui stesso afferma, “Bella è un brano pop che ho scritto di notte dopo aver sognato una donna che sfilava tra le stelle.

La melodia ed il ritornello li avevo trovati da qualche mese. Ad Ottobre, quando ho conosciuto Rossella, ho pensato subito che la sua bellezza pura, mediterranea e la sua dolcezza nel danzare sarebbero state perfette per il videoclip. E' un brano che mi fa pensare alla femminilità e alla bellezza di una donna che hanno il potere di fermare il tempo immergondoci in attimi di incanto”. Altrettando spontanea è la dichiarazione di Rossella che afferma: "E' stato molto piacevole lavorare con un professionista come Fraska! Credo nel suo talento, motivo per cui ho accettato di lavorare a questo video clip. Mi piace sponsorizzare i giovani, il loro estro: per me la musica è arte, è quotidianità, è vita!!!! "

A breve Fraska presenterà il suo ultimo lavoro anche all’Edicola di Fiorello (che proprio lo scorso Ottobre pubblicò sul suo profilo Twitter il video di Destino Swing) e già inizia a carburare i motori per quello che sarà il suo nuovo tour: un turbinio di performance miste tra pop, swing e bossanove per una voce inconfondibile, a detta dello stesso Caputo “di quelle che lasciano il segno per intere generazioni”. Per cominciare, domenica 12 gennaio sarà ospite al Roxy Bar di Red Ronnie in diretta streaming dalle 20: la puntata è visionabile, anche nei giorni successivi, al sito http://www.roxybar.tv/[MORE]

La canzone ed il videoclip di Bella sono stati realizzati grazie al prezioso supporto di: Comune di Ancona Assessorato Cultura, Politiche Giovanili e Turismo, Pastificio Luciana Mosconi di Matelica (MC) - Cantine Teanum di San Severo (FG) - Oliver Uomo e cerimonia di Filottrano (AN) - Adriatica Distribuzione ottica S.r.l. di Sirolo (AN) e Hotel Monteconero Badia San Pietro di Sirolo (AN).

Gianmarco Fraska (4 Settembre 1980) è un cantautore italiano di musica leggera.
Cresce in una famiglia di talenti musicali, e presto sviluppa la sua passione personale per chitarra e canto, che perfeziona frequentando l'ACCADEMIA MUSICALE DI ANCONA.
Scrive il suo primo brano nel 1998, ma sarà al BARFLY, storico locale di Ancona, che Fraska entrerà in contatto con esperienze musicali di respiro pop-jazz, da Sinatra a Caputo, da Concato ai Simply Red, esperienze che costituiranno le basi della sua ispirazione artistica.
Nel 2007 scrive il travolgente swing Senigallia, dedicato alla località famosa per la sua rotonda sul Mare, duettando con l’artista Greg, della coppia Lillo & Greg del programma radiofonico 610 su Radio2. Il brano entra nella Top ten mensile del programma radiofonico DEMO condotta da Michael Pergolani e Renato Marengo.

Compositore prolifico, cantante dalle indiscusse doti vocali, e performer di grande magnetismo, Fraska si fa notare dapprima nel circuito musicale della sua regione, per poi iniziare un'intensa attività live di più vasto respiro, in piazze e teatri, accompagnato dalla sua FLY BAND, orchestra composta da sei musicisti marchigiani che Fraska ha voluto fortemente al suo fianco tanto da non poterne più fare a meno.

Nel 2009 viene notato da Sergio Caputo e da allora inizia ad apparire come special guest nei concerti italiani dell’artista, riscuotendo sempre un grande successo, e finalmente nel 2011 il progetto discografico di Fraska si concretizza con Sergio Caputo come produttore, e special guest alla chitarra, per l'etichetta ALCATRAZ MOON ITALIA, e una distribuzione importante come la EDEL con l’ EP "AMORE PICCOLINA".
Il 28 Agosto 2011 presso il Teatro Cortesi di Sirolo viene insignito del prestigioso PREMIO FRANCO ENRIQUEZ come migliore novità e produzione pop-swing al fianco di nomi come PUPI AVATI, MASSIMO RANIERI, OTTAVIA PICCOLO, FRANCESCO BACCINI, ENZO GARINEI, MAURO MAZZA.
Dal 28 al 30 Settembre 2011 è ospite, insieme al suo produttore Sergio Caputo, su RAI2 nella trasmissione I FATTI VOSTRI condotta da Giancarlo Magalli, per presentare il brano METROPOLI MON AMOUR.

A Dicembre 2011, per promuovere l’album, è ospite di Radio Circulo de Bellas Artes a Madrid mentre a Maggio 2012 è ospite di Radio Kiss Kiss nel programma Kiss Kiss Bang Bang condotto da Dario Cassini.
Da Ottobre 2012, conclusa l'esperienza con Caputo, torna in studio insieme alla sua ormai inseparabile Fly Band per registrare il suo nuovo album autoprodotto che prende il titolo dal primo singolo, COME LA PRIMAVERA e che presenterà il 21 Marzo all'Edicola Fiore.

il 12 giugno 2013 è ospite, insieme a Biagio Antonacci, Negramaro, Max Pezzali, Gianluca Guidi e Claudio Cecchetto, della puntata conclusiva dell’Edicola di Fiorello, prima diretta streaming che registra oltre 2 milioni di ascolti. Dopo tre mesi lo stesso Fiorello pubblica in esclusiva il videoclip di DESTINO SWING sul suo profilo Twitter.
Da ottobre del 2013 ad oggi stanno andando in onda ogni mattina, durante la tramissione TUTTI PAZZI PER RDS , condotta da Rossella Brescia, Max Pagani, Barty Colucci e Claudio Cannizaro, due jingle sulle note di ROCK'N'ROLL e COME LA PRIMAVERA.
L'11 Gennaio esce il suo quarto videoclip del brano BELLA che vede la partecipazione della ballerina Rossella Brescia.

Con in mano la sua chitarra e una valigia di canzoni, Fraska sogna di poter un giorno partecipare al Festival di Sanremo.

(Notizia segnalata da Elisabetta Castiglioni)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.