Bologna, disoccupazione +35% in 5 anni
Economia Emilia Romagna

Bologna, disoccupazione +35% in 5 anni

martedì 21 agosto, 2012

BOLOGNA, 21 AGOSTO 2012 - In un'Italia investita dalla crisi, la regione Emilia-Romagna non fa eccezione. in cinque anni Bologna ha visto aumentare il tasso di disoccupazione del 35%, arrivando a un totale di 79.356 disoccupati. In merito a questi dati, diffusi dall'Ufficio provinciale del lavoro, il segretario bolognese della Cisl Alessandro Alberani si è detto preoccupato, tanto da "non riuscire a vedere la fine del tunnel".  [MORE]

"Vedendo i dati - ha spiegato Alberani - siamo nella parte più nera. Le famiglie bolognesi sono in grandissima sofferenza tra l'assenza di un lavoro per i figli e le spese, che sono sempre più alte". Le assunzioni a tempo indeterminato sono sempre più rare, tanto da rappresetare solo il 15% del totale.

Parallelamente crescono le spese da affrontare. Mentre il fatturato degli artigiani è sceso del 50%, non si arresta l'aumento dei prezzi per generi di prima necessità (+7%), trasporti (+28%), materiale scolastico (+4%). A crescere anche gli importi delle bollette, tra cui il gas (+11%). 

Cecilia Andrea Bacci


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.