"CagliariCult", la guida culturale per il turista moderno
Scienza & Tecnologia Sardegna

"CagliariCult", la guida culturale per il turista moderno

giovedì 20 ottobre, 2011

CAGLIARI, 20 OTTOBRE 2011- E’ stata presentata ieri mattina, mercoledì 19, nel corso di una conferenza stampa, "CagliariCult", la guida turistica culturale per smartphone. [MORE]

L'applicazione, scaricabarile gratuitamente dallo scorso agosto dall'App store, nasce da un progetto di Sardegna Ricerche in collaborazione con il Consorzio Camu' che ha fornito le informazioni. E’ costata 18mila euro, ma si tratta di una novità turistica assoluta per il capoluogo. I turisti, attraverso “CagliariCult”, potranno infatti ottenere tutte le informazioni su musei, monumenti, chiese, teatri, biblioteche e cinema, e anche solo inquadrando un monumento con la fotocamera, grazie al sistema di Realtà integrata, avranno la possibilità di consultare le schede di informazioni che appariranno sullo schermo.

Il prototipo inizialmente riguarderà solo Cagliari, ma come ha spiegato Luigi Crisponi, assessore regionale al Turismo. L’obiettivo è quello di arrivare a una guida multimediale per tutta la Sardegna e allargare il discorso anche all'Artigianato. Ha spiegato Crisponi ''Si tratta di uno strumento di informazione e promozione del patrimonio culturale e artistico del nostro splendido capoluogo, a portata di mano di cittadini e turisti. Attraverso questa 'app' creiamo un portale d'accesso digitale al nostro territorio, così da avvicinarci quanto più possibile alle esigenze del turista moderno”.

A breve saranno disponibili anche le applicazioni per iPad e altri supporti.
 

Sara Marci


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.