NEW DELHI, 23 MARZO 2013 – Ad esaminare il caso dei due marò rientrati a New Delhi sarà un tribunale ad hoc. Lo hanno annunciato oggi i media indiani, in seguito alla decisione presa dalle autorità giudiziarie del Paese. [MORE]
L’ordinanza è stata emanata ieri dall’Alta Corte di New Delhi e prevede la formazione di uno speciale organo giudicante. La decisione giunge conformemente alla sentenza dalla Corte Suprema dello scorso 18 gennaio ed è stata presa con l’autorizzazione del Ministro della Giustizia, che ha parlato di «procedura accelerata».
Il ministro Ashwani Kumar ha inoltre dichiarato che il suo dicastero «è impegnato a mettere a punto altri dettagli» e che spera «di ottenere il via libera definitivo dal presidente della corte Suprema Altamas Kabir già la prossima settimana».
La scelta di velocizzare le tempistiche risulta coerente con la promessa fatta ieri al sottosegretario agli Esteri italiano, Staffan de Mistura, dal Governo indiano. Il tribunale speciale dovrà stabilire se la giurisdizione del caso spetta all’India o se, diversamente, rientra nell’ambito del diritto internazionale. In questo secondo caso è prevista la competenza della giustizia italiana, come stabilito della convenzione Onu sul Diritto del Mare.
Valentina Vitali
(Foto da www.pagefan.it)
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.