Catanzaro e la sua storica Notte Piccante 2013
Eventi Calabria

Catanzaro e la sua storica Notte Piccante 2013

giovedì 26 settembre, 2013

CATANZARO, 26 SETTEMBRE 2013 - In una conferenza stampa, alla presenza del primo cittadino della città, Sergio Abramo, del Vice Sindaco Sinibaldo Esposito, dell’Assessore Regionale Calabria, Domenico Tallini, del Presidente della Camera di Commercio Paolo Abramo, del consigliere LoStumbo e del Dr. Dragone, Rita Cavallaro e Giovanni Merante, rispettivamente assessore al Turismo la prima e Assessore alle attività economiche il secondo, hanno presentato ufficialmente il programma della Notte Piccante 2013.

Erano presenti in aula diversi assessori e consiglieri, tra cui Giampaolo Mungo, assessore allo sport e Luigi Levato presidente della commissione turismo[MORE]. Oltre agli sponsor che hanno consentito la realizzazione dell’importante evento.

Tanti gli appuntamenti culturali e musicali che si alterneranno nei diversi palchi allestiti in molte piazze della città, oltre che nei luoghi simbolo del centro storico. Tanti gli eventi e i momenti culturali riservati all’arte, alle antiche tradizioni di Catanzaro, all’artigianato in particolate, con la riscoperta di tanti antiche botteghe, che dopo questa lunga notte vedranno un percorso strutturato di riscoperta, alle golosità ed a lui al “Re Morzello” da gustare nei ristorantini e nelle trattorie della città.

Il centro storico catanzarese apre quindi in questa lunga notte le sue porte a decine di migliaia di calabresi alla scoperta della città, sia lungo le sue strade del centro storico e sia lungo la Catanzaro sotterranea che ogni giorno di più riserva scoperte suggestive e misteriosi percorsi.

Nelle diverse piazze e luoghi simboli del centro storico si alterneranno quindi tantissimi ospiti ed artisti, rispettivamente in Piazza Prefettura, Piazza Duomo, Piazza Grimaldi, Piazza Garibaldi, Piazza Roma, Piazza Politeama, ma anche sulla terrazza del San Giovanni, Piazza Serravalle, Piazzetta della Libertà, Piazza La Russa, Piazza del Rosario, Piazza Le Pera, Galleria Mancuso, Biblioteca comunale, casa del cinema, Gallerie del castello, e poi tanti gli spettacoli itineranti.

A partire già dal pomeriggio infatti sarà possibile assistere a tanti eventi, come ad esempio in Piazza Le Pera allo spettacolo del fuoco con i Trampolieri dei Templari o in Galleria Mancuso, a partire dalle ore 19,00 con Balli latini, Tango argentino. La casa del cinema invece proietta “Il cinema Colto” a partire dalle ore 18,00. Il gruppo Mirabilia, a partire dalle ore 19,00 animerà le visite ai sotterranei con “Incontri con la storia del Castello”. Per tutte le strade del centro tanti gli spettacoli itineranti.

Alle ore 21,00 si animeranno Piazza Prefettura con i Quarto BRA con “Il cielo di carta” Live Tour. Madrina d’eccezione Ramona Badescu. Main Event a cura di Maurizio Rafele, Piazza Duomo, fin dalle 19,30 avrà una serie di spettacoli di danza per poi dare spazio al teatro dialettale. Infatti alle ore alle 21,00 Teatro 6 che rappresenterà la divertentissima commedia in dialetto calabrese dal titolo “A tecnologi@ fu a ruvina mia”, ideata e diretta da Mario Sei, commedia incentrata sull’uso smodato della tecnologia e la famiglia all’era di facebook. Dopo Teatro 6, il cabarettista nostrano Piero Procopio si esibirà con lo spettacolo di cabaret “chistu è de nostri”. Poi Enzo Colacino e Pino Tafuri e “quelli che il Teatro…” con lo spettacolo satirico in vernacolo catanzarese. Infine la compagnia “A Trambìa” con la commedia “Moglie e Buoi..”.

Piazza Grimaldi apre lo spettacolo serale con Antonio Colosimo di X Factor 6 e Serena Maione.
Piazza del Rosario omaggia sempre a partire dalle ore 21,00 Sinafé “viva” Medieval Music, tributo al M° Ettore Capicotto.

Piazza Roma Rassegna musicali delle Band Locali a cura di Francesco Iacontantonio, tra cui I Dispetto, Folk’n’roll, The Pink Rabbits Green Day Tribute Band, “Un Pugno di Sabbia” cover band dei Nomadi con Michele Ligarò e Sabatum Quartet Live concert.

Piazza Politeama “piccante remo” by Pino Arcuri dell’associazione “A… mare Marina”.
A seguire sul palco di Piazza Prefettura Antonino di Amici, i New Trolls, Antonio Maggio di Sanremo giovani e Power Funk Live Band.

Sulla Terrazza del San Giovanni Spettacolo musicale di Francesca Salerno la tappa provinciale di Miss Mondo 2013 a cura di Christian Napoli..

Piazza Garibaldi ospita a partire dalle 18,30 Nuova Danza Ariadne con lo spettacolo tratto dal Musical “Shrek”, poi la compagnia di Danza Luisa Squillacioti “recital Musical Dance”, a seguire lo spettacolo musicale “Mina e Baglioni Cover”; Valerio Merola presenta poi “La Notte dei Miti” con il rumorista Alberto Caiazza.

Sono previsti attrazioni per i bambini a cura de “Il Marmocchio”, KaraJoker, Musica, spettacolo e proiezioni dal vivo. L’angolo delle golosità in Villa Margherita, Sport Village a cura della delegazione Coni di Catanzaro e Assessorato allo Sport. Una mostra estemporanea di pittura “Omaggio a Mattia Preti”.

Sempre in Galleria Mancuso tango Argentino e Milonga, Fiesta latina, DJ-set. In Piazza Grimaldi I Figli di Calabria, spettacolo Folk d’autore, poi i Novi Tarì, Esibizione canora a Cura del M° Elvira Mirabelli, Libera Uscita, cover di Ligabue e DJ Set D&G.

In Piazza LaRussa Musica e spettacolo a cura di Exence Live e poi Bijoux e la Joy and Music Band. Sempre in piazza del Rosario il Duo musicale “Ensemble in musica”. Tra i gruppi itineranti ricordiamo pure il Gruppo storico “Città di Catanzaro”, Orckestrana Orkestra e Art de Rue trampolieri.

Spazio e merito alla fiera dell’artigianato tipico locale a cura dell’Assessorato alle Attività economiche. A tarda notte spazio alla musica esplosiva di Atmosfera, NoMas! In Piazza Prefettura. Il Programma analitico sul sito del Comune di Catanzaro.

Mario Sei


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.