Cina: Li confermato premier, eletto il capo della Supervisione
Politica Lazio

Cina: Li confermato premier, eletto il capo della Supervisione

domenica 18 marzo, 2018

PECHINO, 18 MARZO - Il primo ministro cinese, Li Keqiang, e' stato riconfermato nella carica di capo del Consiglio di Stato, il governo cinese, per un secondo mandato quinquennale dall'Assemblea Nazionale del Popolo riunita a Pechino. La nomina segue di un giorno la riconferma di Xi Jinping a presidente della Repubblica Popolare Cinese, e a capo delle Forze Armate, con la presidenza della Commissione Militare Centrale. Li Keqiang ha ricevuto 2964 voti a favore e due soli voti contrari tra i 2970 membri dell'Assemblea Nazionale del Popolo, il parlamento cinese, presenti alla Grande Sala del Popolo su piazza Tian'anmen. A dirigere la neonata Commissione di Supervisione Nazionale, nel secondo giorno di nomine delle cariche statali, e' stato eletto, invece, Yang Xiaodu, gia' ministro della Supervisione e capo dell'Ufficio Nazionale per la Prevenzione della Corruzione.[MORE]

Da ottobre scorso, Yang e' vice segretario della Commissione Centrale per l'Ispezione Disciplinare che da' la caccia ai funzionari del Partito Comunista Cinese accusati di corruzione, guidata da Zhao Leji. La sua nomina smentisce alcune previsioni della vigilia, che volevano lo stesso Zhao come primo direttore della neo-nata commissione che sorvegliera' tutti i dipendenti pubblici cinesi, e i cui amplissimi poteri saranno regolamentati in una legge che verra' votata l'ultimo giorno di lavori dell'Anp, il 20 marzo prossimo. La nuova commissione avra' un potere maggiore rispetto a quello degli organi giudiziari e sorvegliera' la condotta di un numero tre volte maggiore di funzionari pubblici rispetto agli organi di supervisione attuali, secondo quanto indicato nei giorni scorsi dallo stesso Yang.

Nella giornata di oggi, l'Assemblea Nazionale del Popolo, il parlamento cinese, ha nominato anche i generali che affiancheranno Xi alla guida delle Forze Armate come vice presidenti della Commissione Militare Centrale: sono Xu Qiliang e Zhang Youxia, entrambi membri del Politburo del Comitato Centrale, l'organo composto da venticinque dirigenti di livello nazionale. Il parlamento cinese ha eletto anche i vertici dei maggiori organi giudiziari: Zhou Qiang e' stato riconfermato al vertice della Corte Suprema del Popolo, mentre Zhang Jun, ministro della Giustizia, e' stato nominato al vertice della Procura Suprema del Popolo. Dopo la conferma della nomina, tutti i nuovi eletti, a partire dal primo ministro, hanno prestato giuramento sulla Costituzione cinese, come previsto dall'emendamento alla Costituzione votato l'11 marzo scorso dall'Assemblea Nazionale del Popolo, e come avevano fatto per primi, ieri, Xi Jinping e Wang Qishan, dopo la nomina, rispettivamente, a presidente e vice presidente della Repubblica Popolare Cinese.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.