SHANGHAI, 3 LUGLIO - La nuova piattaforma annunciata dalla People's Bank of China e dalla banca centrale di Hong Kong permetterà alla Cina di aprire agli investitori stranieri il mercato bond, il terzo più importante dopo quello degli Stati Uniti d'America e il Giappone, da diecimila miliardi di dollari. [MORE]
L'iniziativa conosciuta come Bond Connect, consentirà a Pechino di raggiungere la liberazione del marcato finanziario e di collegare i listini di di Shenzhen e di Hong Kong così da permettere agli operatori internazionali di poter acquistare, con boker basati ad Hong Kong, le azioni quotate a Shanghai e Shenzhen. Solamente l'1,25% del mercato cinese interno del bond risulterebbe attualmente degli investitori stranieri.
Il nuovo canale che passerà per lo Shenzhen-Hong Kong Stock Connect, fornirà agli operatori qualificati come istituti finanziari, banche centrali e fondi sovrani, di accedere liberamente a tutti i titoli di Stato della cinesi senza dover comunicare l'intento alla Cina.
Inoltre, secondo la PBoC e la banca centrale di Hong Kong, la nuova piattaforma risulterebbe come una nuova operazione sperimentale, lanciata in occasione del ventesimo anniversario della cessione a Pechino del centro finanziario del 1997 della regione amministrativa speciale della Cina.
Alessia Terzo
Immagine da asiafocus.myblog.it
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.