Cipro, oggi riaprono le banche. Tensioni sulle Borse Ue
Economia Lombardia

Cipro, oggi riaprono le banche. Tensioni sulle Borse Ue

giovedì 28 marzo, 2013

MILANO, 28 MARZO 2013 – Oggi, occhi puntati su Cipro. Infatti - dopo un blocco di 12 giorni - alle 12:00 locali (le 11:00 in Italia) ci sarà la riapertura delle banche, che resteranno aperte fino alle ore 18:00. Invece, rimane la Borsa di Nicosia resterà chiusa sino al primo aprile - in coincidenza con la Pasqua cattolica. A sostenerlo, radio locali citando fonti della stessa Borsa. I tangibili timori di eventuali disordini o peggio che potrebbero verificare alla riapertura degli sportelli, ha indotto le autorità a disporre delle guardie armate davanti alle succursali di alcune banche.

Intanto, già si stanno registrando le prime file di persone in attesa, sostanzialmente commercianti e professionisti, che sono lì per depositare gli assegni accumulati in quasi due settimane. Al fine di garantire la liquidità agl’istituti di credito, ieri sera, dall'Europa sono giunti a Cipro quattro container contenenti in tutto 5 miliardi di euro in contanti. [MORE]

Ricordiamo che le misure imposte dalla troika, oltre al prelievo forzoso sui depositi oltre i 100 mila euro, vietano l'uso di assegni e il prelievo massimo al bancomat sarà di 300 euro al giorno, Per quanto riguarda, le carte di credito queste potranno essere usate senza limitazioni sull’isola, mentre all'estero non si potranno spendere più di 5 mila euro. Nonostante le autorità insistono nell’affermare che si tratta di misure temporanee, sarà difficile che si ritorni presto alla normalità.

Tutta questa incertezza, continua a farsi sentire sulle principali Piazze dell’Eurozona, che hanno aperto in maniera cauta e contrastata. Al momento, Londra registra un -0,08%, Francoforte (-0,04%), Parigi (-0,16%) e Madrid dello 0,18%. A Milano l’indice Ftse Mib che segna -0,23% a 15307 punti. Su Piazza Affari, oltre all’effetto Cipro, pesa la situazione politica sempre più incerta. A causa di ciò, non si arresta la salita dello spread Btp-Bund che - attualmente - viaggia intorno ai 360 punti base, con il tasso di rendimento è pari a 4,79%.

(fonte: Ansa, LA Repubblica. Fotogramma: affariitaliani.libero.it)

Rosy Merola


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.