Festival del Lavoro, Di Maio: "Necessari investimenti in tecnologia"
Politica Piemonte

Festival del Lavoro, Di Maio: "Necessari investimenti in tecnologia"

sabato 30 settembre, 2017

TORINO, 30 SETTEMBRE – Questo il monito lanciato da Luigi Di Maio ai sindacati durante il Festival del Lavoro a Torino: "Se il Paese vuole essere competitivo le organizzazioni sindacali devono cambiare radicalmente.[MORE]

Dobbiamo dare possibilità alle associazioni giovanili di contare nei tavoli contrattazione, serve più ricambio nelle organizzazioni sindacali. O i sindacati si autoriformano o, quando saremo al governo, faremo noi la riforma". Il candidato premier del Movimento 5 Stelle continua: "Un sindacalista che prende la pensione d'oro o finanziamenti da tutte le parti ha poca credibilità per rappresentare un giovane di trent'anni".

E ancora, dal palco del Festival Di Maio parla di un nuovo mondo del lavoro e precisa: “Oggi sta arrivando la 'Smart Nation', un nuovo modello di Paese in cui i lavori si trasformano". Il riferimento è ad una ricerca secondo cui "da qui al 2025 il 50% dei lavori saranno legati al settore creativo, mentre il 60% di quelli che conosciamo oggi si trasformerà o sparirà. Il settore creativo è legato al turismo, alla cultura e alle nuove tecnologie".

La conseguenza naturale di un simile cambiamento sarà da rintracciare in Internet, “la più grande fabbrica di posti di lavoro”. Dunque, per combattere la disoccupazione, continua Di Maio, sono necessari “investimenti in tecnologia".

 

Luna Isabella

(foto da facebook.com)


Argomenti:
Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.