Egitto, Emma Bonino: «E' caos, italiani restino in hotel»
Estero Lazio

Egitto, Emma Bonino: «E' caos, italiani restino in hotel»

mercoledì 31 luglio, 2013

ROMA, 31 LUGLIO 2013 - Il ministro degli Esteri Emma Bonino, in occasione di un'audizione alle Commissioni Esteri della Camera e Del Senato, ha fatto sapere: «Abbiamo consigliato ai turisti italiani che si recano in vacanza in Egitto di non fare escursioni e a tutti gli italiani che si mettono in viaggio di registrarsi sul sito viaggiare sicuri».

Emma Bonino ha spiegato che, in questo periodo, circa 20 Mila italiani si trovano in Egitto, di cui una buona parte si reca nel Paese per turismo. A tutti loro, il ministro degli Esteri, ha voluto consigliare di prestare particolare attenzione per via della situazione caotica egiziana. Particolari avvertenze sono state rivolte a chi si trova nei resort sul Mar Rosso: dalla Farnesina vengono ricordati gli attentati che avvengono nella penisola del Sinai.[MORE]

E' stato sottolineato che l'allerta riguarda «Tutta la costa Sud del Mediterraneo e non solo l’Egitto». Emma Bonino ha citato anche il caso Dall'Oglio, ed ha fatto sapere: «Stiamo facendo varie verifiche, ma non abbiamo novità. L’ultimo punto fatto risale alle otto di ieri sera. Non abbiamo conferme sul rapimento». Dal ministro, è stato ricordato anche Domenico Quirico, inviato della Stampa: «Continuiamo a seguire la vicenda  con tutte le piste possibili. L'unico dato 'positivo' e che non abbiamo cattive notizie».

Il ministro degli Esteri ha parlato anche del caso Ablyazov, spiegando che non ha ritenuto opportuno ricevere l’ambasciatore del Kazakistan, che aveva richiesto un incontro al suo rientro in Italia. «Non ritengo, anche dopo consultazioni, che sia arrivato il momento di un incontro politico», ha spiegato Emma Bonino, che ha aggiunto: «Una ripresa normale dipende dalla loro volontà di collaborare per il ripristino della libertà di movimento della signora e della figlia».

(Foto da lettera43.it)

Alessia Malachiti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.