Festa della Mamma 2015
Chiesa e Società Calabria

Festa della Mamma 2015

sabato 9 maggio, 2015

Essere mamma secondo il cuore di Dio
Il pensiero del mondo ci dice che ognuno è libero di dire, fare e pensare come meglio crede. Questa è la visione del mondo. Qual è la visione di un cristiano, di un credente in Cristo? Essa è assai semplice: l’uomo deve dire, fare e pensare secondo il cuore di Dio.[MORE]


Oggi tutti parlano di famiglia, di come debba essere e di cosa debba fare. Nessuno parla di come Dio contempla la famiglia e di cosa vuole per essa. Oggi vogliamo soffermare la nostra attenzione su una figura importante e centrale nella famiglia che è, appunto la mamma. Chi è la mamma secondo il cuore di Dio.

La mamma secondo il cuore di Dio è, innanzitutto, madre di vita. Lei non solo deve dare la vita al corpo, deve dare anche la vita allo spirito e all’anima. Deve far crescere il figlio nella vita del corpo, dell’anima, dello spirito. Basterebbe mettere in atto questo principio di verità e da oggi in avanti avremmo nuove generazioni di figli e di uomini nuovi, figli e uomini capaci di amare, di impegnarsi per un mondo migliore e più giusto. Maria, la Madre di Gesù si è preoccupata di dare vita al suo corpo ma anche al suo spirito e all’anima. Di Gesù si diceva che cresceva in età, sapienza e grazia davanti a Dio e agli uomini.


Oggi, infatti, per la maggior parte dei casi, si pensa solo al corpo. Si dimentica che il figlio è anche anima e spirito. Deve crescere in età (corpo), in sapienza (spirito), in grazia (anima).
La vita si attinge dalla vita. Se la mamma non diventa essa stessa pienezza di vita, mai potrà essere vera madre. Dobbiamo constatare che, oggi, la famiglia non è più datrice, alimentatrice, casa della vita. La vita si prende in ogni modo e con ogni mezzo e a tutti i costi anche contro l’andamento naturale e ordinario del corpo, della natura.
Allora io mi chiedo e vi chiedo: siamo disposti a ritornare a metterci all’ascolto della parola di Gesù? Siamo disposti a fare un passo indietro e magari ammettere che il cammino intrapreso non è buono, forse, umanamente comprensibile perché ci lasciamo sempre muovere dai sentimentalismi ma non divinamente pensato e voluto. Mi chiedo, ancora, perché il Signore ha messo dinanzi a noi dei paletti oltre i quali non possiamo oltrepassare?


Ecco il mio augurio per te mamma. Sii sempre una mamma secondo il cuore di Dio, una mamma che non ha paura della santità. Ti stimo e ti ammiro molto per tutto il bene che tu operi quotidianamente nella famiglia, nella storia, nella società, ovunque tu sei. Sii sempre immagine della Madre Celeste. A te madre che leggi dedico questi versi non miei ma di una mamma santa.

 

MISSIONE DI MADRE
Essere mamma è missione,
missione d'amore.
Mamma, prega!
Non so pregare.
"Non chiunque mi dice:
Signore, Signore
entrerà nel Regno dei cieli,
ma colui che fa la volontà del Padre mio
che è nei cieli".
Mamma, cuci?
Se lo fai con amore,
il tuo lavoro è preghiera.
Basta dire: Signore, grazie.
Mamma, lavi?
Mamma, stiri?
Tutto è preghiera,
se lo fai con amore e per amore
e nel lavoro ringrazi il Signore.
Il Signore non è esigente come te,
mamma;
il Signore non vuole
briciole di tempo,
briciole di cose,
briciole di te stessa.
Egli vuole il tuo cuore.
Egli vuole il tuo amore.
Ama e perdona.
Perdona e ama.
Lavora per amore.
Sii specchio per gli altri.
La tua presenza,
i tuoi frutti
faranno lodare il Signore.
Vivi i comandamenti del tuo Dio,
cibati del Corpo e del Sangue
del Figlio dell'uomo.
Attingerai forza.
Sarai strumento di conversione
nella tua missione
di mamma.
Lava con amore.
Stira con amore.
Ringrazia il tuo Signore
nel silenzio del tuo cuore.
La tua vita è preghiera,
se offerta e data
a Dio,
nei fratelli,
per amore. (Maria Marino)

 

Don Francesco Cristofaro

www.donfrancescocristofaro.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Chiesa e Società.