Fifa Beach Soccer World Cup - Europe Qualifier: Italia terza e qualificata per il Mondiale
Calcio Serie B Veneto

Fifa Beach Soccer World Cup - Europe Qualifier: Italia terza e qualificata per il Mondiale

domenica 14 settembre, 2014

Con il biglietto già in tasca per Portogallo 2015 gli azzurri si prendono la medaglia di bronzo battendo per 5-4 i vice campioni del Mondo della Spagna
JESOLO (VE), 14 SETTEMBRE 2014 – Per una squadra così puoi perdere la testa, l’Italia si è qualificata per la sesta volta al Mondiale di Beach Soccer grazie a un cammino in crescendo in queste qualificazioni europee andate in scena nell’arena di Jesolo. La squadra del ct Max Esposito per la quale qualsiasi italiano può gonfiarsi il petto, innamorarsi e tifare con orgoglio, ha battuto in sequenza Moldavia, Grecia, Inghilterra, Estonia, Polonia e Bielorussia in un crescendo rossiniano grazie ai 35 gol segnati e ai soli 16 subiti. L’unica squadra che ha superato l’Italbeach è stata la Russia. I campioni del mondo in carica si sono aggiudicati la semifinale dal valore virtuale.
[MORE]
Nella finale per il 3^ e 4^ posto l’orgoglio italico ha permesso agli azzurri di battere in rimonta i vice campioni del mondo della Spagna grazie ai centri di Zurlo, Ramacciotti, Corosiniti e alla doppietta di Ramacciotti che ha segnato il gol decisivo. L’airone di Viareggio si è aggiudicato il premio come miglior giocatore del torneo, un trofeo che fotografa al meglio la prestazione del laterale azzurro. Alla fine dei conti l’Italia chiude la manifestazione con sette successi e un solo ko. Una squadra fatta di giocatori che sanno spingersi oltre l’ultima rincorsa con rabbia e ferocia agonistica ha sfoggiato un gioco convincente e spettacolare, ha sofferto, rischiato e trovato lo spunto vincente. Tutti i giocatori hanno dimostrato di avere fame e voglia di crescere, ragazzi così innamorati della maglia che son riusciti a conquistare il cuore degli italiani.

Tutte le gare sono state trasmesse in diretta su RaiSport 2. Esposito ha parlato ai sentimenti della squadra:” Questo risultato è il traguardo di un cammino iniziato nel 2010 con un cambio generazionale che ha dato nuova linfa alla nazionale. Ora c’è un gruppo giovane e solido che ha buoni margini di miglioramento”. Esposito fa un bilancio dell’annata:” Abbiamo centrato i due obiettivi che ci eravamo prefissati, ci siamo qualificati ai giochi olimpici europei di Baku e ai mondiali in Portogallo, possiamo ritenerci soddisfatti. Due risultati che fanno bene all’autostima e aiutano a lavorare ancora meglio. Non dimentichiamoci che tra le finali di Torredenbarra e queste qualificazioni abbiamo centrato un filotto di nove risultati utili consecutivi, questa nazionale ha basi solide”. E’ un gruppo che non ha primedonne, tutti sono stati utili alla causa. I numeri sottolineano alcuni aspetti, Gabriele Gori ha vissuto un 2014 fantastico. Dopo aver vinto la classifica marcatori della Coppa Italia e della Serie A Enel è stato il bomber azzurro di questa stagione e del torneo. In tutto ha toccato quota 12 centri in sole sette partite, 25 gol in stagione, 81 in 56 match con l’Italia.

Pablito Palmacci sempre più recordman del gruppo sia per gol segnati (155) che per presenze (156 caps). Dario Ramacciotti ha timbrato il cartellino in quasi tutte le gare (8 centri). Capitan Francesco Corosiniti, Giuseppe Platania, Alessio Frainetti, Simone Marinai, Matteo Marrucci, Michele Di Palma e Emmanuele Zurlo oltre ad aver garantito un rendimento costante in tutte le partite hanno fornito assist e segnato gol preziosi. Su dodici giocatori solo Platania e Spada non hanno fatto centro, un aspetto che sottolinea la vocazione offensiva della squadra. Menzione a parte per Simone Del Mestre che ha disputato un torneo clamoroso parando anche un rigore fondamentale contro gli ellenici.

I premi alle squadre e ai singoli giocatori sono stati realizzati appositamente dall’Ufficio Stampa della Lega Nazionale con materiali riciclati, opere uniche, fatte in sintonia con la filosofia del beach soccer nell’ambito della sostenibilità. Scopo dei premi aumentare la consapevolezza ambientale delle gente per concentrare l’attenzione ad un equo sfruttamento delle risorse.

Gli azzurri non hanno vinto solo in campo ma sono stati protagonisti di iniziative importanti per promuovere il marchio dell’Italbeach. Tutto il gruppo è stato presentato alla vigilia dell’evento in occasione della sfilata delle ventiquattro finaliste di miss Italia 2014 con la regina della kermesse Giulia Arena che ha sostenuto gli azzurri sugli spalti in occasioni delle gare azzurre.

La nazionale ha compiuto un gesto importante che ha cementato ancora di più il rapporto con la gente. I portieri della nazionale Stefano Spada e Simone Del Mestre si sono cimentati in una sfida goliardica con i bambini del litorale a suon di calci di rigore. Gli altri giocatori hanno palleggiato con i giovani presenti sulla spiaggia jesolana. Sorrisi ed emozioni per i piccoli fans dell’Italbeach che hanno ricevuto autografi e gadget dai propri beniamini felici di aver condiviso un momento di condivisione e promozione dello sport estivo per eccellenza.

Ogni giorno nell’area di 7.000 mq in cui si svolge l’evento sono accorsi in media più di 1.500 persone. L’arena che contiene circa 2.000 posti è sempre stata colorata da tifosi e curiosi di ogni nazionalità con il tutto esaurito centrato in occasione delle gare dell’Italia. Una risposta soddisfacente da parte del pubblico che ripaga il lavoro delle istituzioni organizzatrici. Buone sensazioni quindi per la Beach Soccer World Wide, l’organismo ideatore dell’evento sotto l’egida della FIFA, e per ilComitato Organizzatore Locale coordinato da Cesare Toso che ha coagulato tutte le forze del territorio.

A partite dall’Amministrazione Comunale di Jesolo che ha visto impegnati in prima fila il Sindaco Valerio Zoggia e l’Assessore al Turismo Daniela Donadello, passando per la Regione Veneto e la Jesolo Turismo Spa (Patrimonio Jesolo e Consorzio di Promozione e Sviluppo Turistico) fino alla Sport Promotion & Consulting Srl. Tutto con il patrocinio della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. La massima competizione europea di Beach Soccer è stata anche un’occasione importante d’incontro tra le diverse anime che compongono l’universo di questa giovane disciplina sportiva.

Nella località balneare adriatica si è tenuto l’evento europeo più importante di uno sport che coinvolge 131 Federazioni Nazionali Associate ed è stato ospitato da più di 35 paesi nel Mondo. Il Beach Soccer ogni anno negli stadi di tutto il globo attira più di 500.000 spettatori, viene trasmesso in diretta sui media di oltre 180 nazioni coinvolgendo un pubblico televisivo mondiale di oltre 250 milioni di persone. L’Italia è tornata protagonista dopo aver ospitato la FIFA Beach Soccer World Cup – Europe Qualifier a Bibione nel 2010 e soprattutto i Mondiali a Ravenna nel 2011. Per non contare le tante tappe di Euroleague, Eurocup e Eurowinners Cup in cui da sempre sono impegnate le più forti nazionali e società europee.

Buone notizie per il movimento italiano di beach soccer, diversi protagonisti della maggiore kermesse europea vestono le maglie (o lo hanno fatto) dei club della Serie A Enel. Gli spagnoli Kuman e Llorenc, gli svizzeri Stankovic, Borer, Leu, Mo e Spacca, il ceco Bocek, i francesi Francois e Samoun, gli ungheresi Fekete e Simonyi, i polacchi Sagan e Ziober, il rumeno Maci sono o sono stati protagonisti con Catania, Terracina, Villafranca, Canalicchio, Colosseum, Mare di Roma, Samb e tanti altri sodalizi italiani.
------------------------------------------------------
Un’Italia che ha conquistato non solo i cuori dei tifosi giunti all’arena in media 1.500 al giorno in occasione delle gare degli azzurri con picchi del tutto esaurito. E’ una nazionale che ha emozionato anche i telespettatori. I dati riguardanti gli ascolti suRaiSport 2 del primo girone, già soddisfacenti, sono aumentati esponenzialmente durante il cammino dell’Italbeach. La gara con la Polonia ha fatto registrare un’audience del 0,79 %. Se pensiamo che trasmissioni come Ballarò viaggiano su una media dell’1,5 questo risultato assume una dimensione importante.

L’Italia del beach soccer ha bucato lo schermo attirando l’attenzione dei tanti appassionati che hanno dimostrato di amare questo sport e in particolare la squadra del ct Max Esposito. Anche sui new media e social network la nazionale della sabbia va forte. Sulla pagina Facebook ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti i post riguardanti l’Italbeach sono stati visti da più di 700.000 fan. Il sito web di riferimentolnd.it/beachsoccer ha fatto registrare più di 550.000 utenti unici. Tanti follower hanno seguito gli aggiornamenti in tempo reale su profilo Twitter della LND (www.twitter.com/legadilettanti). Una nazionale social che attira soprattutto i più giovani che grazie a questa manifestazione hanno imparato ad apprezzare il beach soccer e le imprese dei ragazzi dell’Italbeach. Radio Kiss Kiss ha sostenuto l’evento con centinaia di spot e collegamenti in diretta dalla Jesolo. Questa nazionale ha conquistato i cuori degli italiani partita dopo partita. La prima gara con la Moldavia ha fatto registrare un’audience media su RaiSport 2 dello 0,43 %, la seconda con la Grecia è salita allo 0,78 % con oltre 52.00 contatti. L’apice si è toccato nella sfida con l’Inghilterra che ha fatto registrare la cifra eccezionale di oltre 120.000 contatti. Insomma il beach soccer piace agli italiani, questa nazionale ancora di più. Dulcis in fundo è arrivato l’augurio di Gianluigi Buffon che attraverso il suo profilo twitter ha mandato un grande in bocca al lupo ai ragazzi di Max Esposito, ed a giudicare dal risultato sul campo l’augurio del portierone nazionale ha portato fortuna.

La manifestazione ha permesso agli organi d’informazione di poter fare il punto della situazione su una disciplina in continua ascesa. Su questo solco s’inserisce il convegno che ha coinvolto ussi (Unione stampa sportiva italiana) e Aips (associazione internazionale dei giornalisti sportivi), presieduti rispettivamente da Luigi Ferrajolo e Gianni Merlo. Un appuntamento incentrato sul tema “Lo sport e chi lo racconta, nuovi media e realtà emergenti”. Il meeting organizzato dall’Assessorato al Turismo di Jesolo, ussi e Aips, è stato moderato da Charles Camenzuli, anchorman della tv di Malta, segretario di Aips Europe, la sezione continentale dell'associazione mondiale della Stampa sportiva. Sono intervenuti il Presidente del Comitato Regionale Veneto Lega Nazionale Dilettanti Giuseppe Ruzza, l’Assessore al Turismo di Jesolo Daniela Donadello, il Presidente Aips Europa Yannis Daras, il Componente Consiglio Dipartimento BS Lega Nazionale Dilettanti Ferdinando Arcopinto, il Vice Presidente della BSWW e membro della FIFA Beach Soccer Committee Joan Cusco e il giornalista Rai, membro dell’esecutivo dell’AIPS Europe e delegato ussi Gianfranco Coppola.

A seguire si è tenuto un importante Forum sul tema “Il Beach Soccer, emozione planetaria”. Hanno partecipato gli esponenti della BSWW, il CEO Valtur Claudio Martinolli, il Sindaco e l’Assessore al Turismo della città di Jesolo, i Componenti del Consiglio Dipartimento BS Lega Nazionale Dilettanti e il Direttore Generale dei prossimi Giochi del Mediterraneo, in programma a Pescara il settembre del 2015, Guglielmo Petrosino che in passato ha svolto ruoli di alto profilo nell’ambito del Coni e della FIGC.

Il pubblico proveniente da tutto il mondo si è goduto le attività collaterali grazie agli stand e le iniziative che hanno arricchito la kermesse sportiva. Tutto organizzato da Valtur, il tour operator italiano che ha allietato le giornate di gara con coreografie, balli e distribuzione di gadget dentro e fuori lo stadio. L’acqua ufficiale Dolomia che sgorga dalle purissime fonti della Val Cimolana sulle Dolomiti Friulane ha dissetato i protagonisti, MSC Crociere ha lanciato promozioni e novità per tutti gli appassionati dello sport estivo per eccellenza. Enel ha dato il suo imprimatur energetico a tutte le strutture. E’ andato letteralmente a ruba il merchandising sportivo ufficiale della manifestazione gestito dalla Louisville Slugger che ha ideato una linea di abbigliamento sportivo e casual compresi gadget per fa conoscere al popolo dell’estate il brand BS. Altri partner dell’evento che hanno partecipato attivamente alla manifestazione, Nestlé Motta, Replay, Campello Motors e DGS security e services.


FINALE 3^ e 4^ POSTO

SPAGNA-ITALIA 4-5 (2-2; 1-1; 1-2)
Spagna: Dona, Cintas, Antonio, F. Mejias, Kuman, Pajon, R.Merida, Llorenc, Chyki, Christian, Ezequiel. All: Alonso
Italia: Del Mestre, Marrucci, Ramacciotti, Corosiniti, Zurlo, Palmacci, Platania, Marinai, Frainetti. All: Esposito
Arbitri: Benchabane (Francia) e Borisov (Russia)
Marcatori: 1’pt Zurlo (I), 2’pt Antonio (S), 2’pt Ramacciotti (I), 12’pt Ezequiel (S); 5’st Palmacci (I), 12’st Llorenc (S); 9’tt Kuman (S), 11’tt rig. Corosiniti (I), 12’tt Ramacciotti (I)
Ammoniti: Palmacci (I), R.Merida (S)
Espulso: 11’tt Pajon

Italia decimata da squalifiche e infortuni, fuori Gori per somma di ammonizioni, Di Palma e Marinai per infortunio. Pronti via e in un minuto arrivano subito due gol. E’ l’Italia ad andare in vantaggio, Ramacciotti effettua un tiro libero d’astuzia con la palla che s’impenna davanti a Dona, il portiere spagnolo smanaccia e Zurlo è lesto a ribattere in rete. Un giro di lancette e Antonio di testa beffa Del Mestre sul secondo palo. Non c’è problema, Ramacciotti conferma di avere il piede calco in questo torneo e fulmina Dona con una rasoiata da posizione centrale, un bel tiro libero da centrocampo. Al 4’ Palmacci si procura un rigore, Dona ipnotizza Pablito e sfuma la possibilità per l’Italia di andare avanti di due lunghezze. Qualche leggerezza difensiva fa correre dei brividi sulla schiena del portiere del Catania. Al 10’ Ezequiel colpisce la traversa, la sorte stavolta sorride agli azzurri dopo essersi accanita per tutta la manifestazione. Il giocatore iberico ci riprova in rovesciata e stavolta la sfera s’insacca sotto la traversa. Spagna che riprende l’Italia proprio allo scadere della prima frazione. Nella ripresa Ramacciotti serve un bel pallone a Palmacci che non sbaglia. Azzurri ancora avanti.

La Spagna sfiora il pareggio, la gara è aperta e divertente. I tiri liberi sono le occasioni più ghiotte per andare in vantaggio, cercano di sfruttarle entrambe le squadre ma i rispettivi portieri sono attenti. Ancora una volta, come nella prima frazione, anche allo scadere del secondo tempo la Spagna si riporta sul pari con una staffilata di Llorenc dalla distanza, traiettoria troppo angolata, niente da fare per Del Mestre. La sorte della gara si deciderà negli ultimi 12’. La prima metà scorre senza particolari sussulti, le squadre accusano la stanchezza delle tante gare giocate consecutivamente. Zurlo si fa male, la rosa dell’Italia si riduce all’osso. All’8’ viene annullato un gol agli azzurri, su rilancio con le mani di Del Mestre la deviazione di Ramacciotti è impercettibile. Nei due minuti seguenti Del Mestre compie tre miracoli salvando la porta dell’Italia, tre interventi da grande portiere. L’estremo difensore del Catania però non può nulla su una bordata ravvicinata di Kuman suo ex compagno di squadra alla Colosseum nel campionato italiano.

Gli azzurri come è nel loro dna reagiscono subito con Palmacci e Ramacciotti che vanno vicinissimi al pareggio. Gli spagnoli ricorrono alle cattive maniere per fermare gli italiani, Palmacci su tiro libero defilato colpisce l’incrocio dei pali. La fortuna è tornata a voltare le spalle all’Italia. All’11’ un altro fallo costa caro a Pajon che viene espulso, rigore per i ragazzi di Esposito. Capitan Corosiniti non sbaglia e riporta sul pari i suoi. E’ lo squillo che scuote gli azzurri, Ramacciotti si libra nell’aria da vero airone della sabbia arrivando in cielo e di testa anticipa Dona firmando il sorpasso. Esplode lo stadio, finisce la gara, l’Italia si prende la medaglia di bronzo e soprattutto la qualificazione ai Mondiali.
-------------------------------------------------
CALENDARIO 2^ FASE

Mercoledì 10 settembre

1^ giornata – Gruppi 2^ fase
Gruppo 1) Bielorussia-Polonia 2-8 Estonia-Italia 3-8
Gruppo 2) Ucraina-Francia 5-1 Turchia-Spagna 3-6
Gruppo 3) Romania-Germania 3-2 dcr (2-2) Grecia-Russia 0-3
Gruppo 4) Inghilterra-Azerbaijan 5-4 d.e.t. Ungheria-Svizzera 3-6

Giovedì 11 settembre
2^ giornata – Gruppi 2^ fase
Girone 1) Bielorussia-Estonia 3-2 Italia-Polonia 5-3 d.e.t.
Girone 2) Ucraina-Turchia 6-4 Spagna-Francia 5-4
Girone 3) Romania-Grecia 7-4 Russia-Germania 2-0
Girone 4) Inghilterra-Ungheria 2-5 Svizzera-Azerbaijan 4-2

Venerdì 12 settembre
3^ giornata – Gruppi 2^ fase
Girone 1) Polonia-Estonia 5-6 Italia-Bielorussia 4-2
Classifica: Italia 8 punti; Bielorussia 6; Estonia 3, Polonia 0
Girone 2) Francia-Turchia 1-2 Spagna-Ucraina 10-9 d.c.r. (6-6)
Classifica: Spagna 7 punti; Ucraina 6; Turchia 3; Francia 0
Girone 3) Germania-Grecia 6-2 Russia-Romania 5-2
Classifica: Russia 9 punti; Romania 4; Germania 3, Grecia 0
Girone 4) Azerbaijan-Ungheria 3-4 d.e.t. Svizzera-Inghilterra 8-3
Classifica: Svizzera 9 punti; Ungheria 5; Inghilterra 2; Azerbaijan 0

Sabato 13 settembre
h 9:00 Francia-Polonia 5-4
h 10:15 Azerbaijan-Grecia 6-3
h 11:30 Turchia-Estonia 5-3
h 12:45 Germania-Inghilterra 5-2
h 14:00 Ungheria-Bielorussia 1-4
h 15:15 Ucraina-Romania 9-7
h 16:30 Svizzera-Spagna 5-4
h 17:45 Russia-Italia 5-3

Domenica 14 settembre
Finale 15-16 posto h 9:00 Polonia-Grecia 3-2
Finale 14-13 posto h 10:15 Francia-Azerbaijan 1-3
Finale 11-12 posto h 11:30 Estonia-Inghilterra 3-1 d.c.r. (1-1)
Finale 9-10 posto h 12:45 Turchia-Germania 5-4
Finale 7-8 posto h 14:00 Ungheria-Romania 15-7
Finale 5-6 posto h 15:15 Bielorussia-Ucraina 3-5 dcr (2-2)
Finale 3-4 posto h 16:30 Spagna-Italia 4-5
Finale 1-2 posto h 17:45 Svizzera-Russia 5-6
-------------------------------------------------------------
CLASSIFICHE 1^ FASE

Gruppo A - Classifica: Italia 7 punti; Inghilterra 6; Grecia 3; Moldavia 0
Gruppo B - Classifica: Russia 6 punti; Bielorussia 3; Turchia 0
Gruppo C - Classifica: Spagna 9 punti; Azerbaijan 6; Rep. Ceca 3; Bulgaria 0
Gruppo D - Classifica: Svizzera 9 punti; Francia 6; Estonia 3; Slovacchia 0
Gruppo E - Classifica: Ucraina 9 punti; Germania 6; Norvegia 3; Lettonia 0
Gruppo F - Classifica: Romania, Polonia 6 punti; Ungheria, Austria 3
-------------------------------------------------------------------------------------
ITALIA
I convocati

Portieri: Stefano Spada ('93-Terracina), Simone Del Mestre ('83-Catania), Davide Bertaccini.
Difensori: Matteo Marrucci ('83-Viareggio), Giuseppe Platania ('81-Catania).
Laterali: Dario Ramacciotti ('87-Viareggio), Francesco Corosiniti ('84-Terracina), Paolo Palmacci ('84-Terracina), Alessio Frainetti ('86-Terracina), Simone Marinai ('88-Viareggio), Michele Di Palma ('88-Viareggio).
Attaccanti: Gabriele Gori ('87-Viareggio), Emmanuele Zurlo ('88-Catania)

Lo staff
Capo Delegazione: Alberto Mambelli
Accompagnatore Ufficiale: Ferdinando Arcopinto
Allenatore: Massimiliano Esposito
Preparatore Atletico: Luca Coletti
Medici Federali: Daniele Cucchi (fino al 7 settembre), Alvise Clarioni (dal 7 settembre)
Fisioterapista: Emanuele Cascella
Magazziniere: Emanuele Esposito
Segretario: Luca Gatto – Sabrina Filacchione


Notizia segnalata da: (Enrico Foglietti)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.