Grecia ancora in sciopero: la protesta contro il Governo non si placa
Estero

Grecia ancora in sciopero: la protesta contro il Governo non si placa

martedì 29 giugno, 2010

ATENE- Nuovo sciopero generale di 24 ore oggi in Grecia. I lavoratori hanno deciso di esprimere così il proprio dissenso nei confronti delle misure di austerity anti-crisi e per la radicale riforma delle pensioni, messa in atto dal governo, creata ad hoc per risanare l’economia nazionale. I trasporti pubblici saranno sospesi e gli uffici pubblici (scuole, banche e media locali) resteranno chiusi per la quinta volta nell’anno, grazie ad un accordo tra i sindacati. Gli ospedali potranno contare solo sul personale di emergenza. La marcia per la manifestazione è prevista ad Atene intorno alle 12.00 ed in parlamento ci si interroga se la decisione di aumentare l’età di pensionamento, tagliando le indennità e riducendo i pensionamenti anticipati, non sia stata una scelta avventata.[MORE]
Intanto un membro del sindacato del settore pubblico Adedy dichiara: “Queste misure non servono. Porteranno soltanto a una maggiore recessione e povertà.”
Lo scorso 5 maggio la protesta nei confronti delle misure governative era stata fortissima: 50.000 persone marciarono ad Atene e tre di esse persero la vita nell’esplosione di un ordigno in una banca della città. Il 20 maggio la protesta aveva ripreso piede scendendo di nuovo in piazza.
Per quanto riguarda i disagi ai viaggiatori, i trasporti ferroviari e marittimi rimarranno fermi. I controllori del traffico aereo di Atene hanno deciso di non aderire alla protesta per salvaguardare l’industria del turismo, linfa vitale per l’economia della Grecia, già fortemente in crisi. La compagnia Aegean Airlines ha però deciso di cancellare 14 voli mentre l’Olympic Air ne ha cancellati 34 per le isole greche.
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.