Green Economy: la Campania prima regione del Sud
Economia Campania

Green Economy: la Campania prima regione del Sud

lunedì 10 novembre, 2014

NAPOLI, 10 NOVEMBRE 2014 - Una Campania davvero innovativa, che fin dall' inizio della crisi ha scommesso su innovazione, ricerca, conoscenza, qualità e bellezza, sulla green economy. Con oltre 24mila imprese green, la Campania è la prima regione del Sud e al settimo posto in Italia per numero assoluto di imprese che hanno investito o investiranno quest’anno in tecnologie e prodotti verdi.

Green economy campana

Oltre 24 imprese verdi, il 50% delle quali ubicate in provincia di Napoli, e 3100 assunzioni nei green jobs. Ecco i dati di Greenitaly 2014 di Unioncamere e Fondazione Symbola.

Questi i dati che attestano le ottime performance a livello provinciale, con la provincia di Napoli al terzo posto nazionale dopo Roma e Milano con oltre 12.750 imprese green presenti pari al 21% di incidenza percentuale delle imprese green sul totale delle imprese della provincia, segue poi la provincia di Salerno, ventesima a livello nazionale con 4.320 imprese green pari al 16,5% di incidenza percentuale delle imprese green sul totale delle imprese della provincia. Legambiente presenta i dati di GreenItaly 2014 il rapporto annuale di Unioncamere e Fondazione Symbola che da 5 anni ricostruisce la forza e racconta le eccellenze della green economy nazionale.

Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania, commenta così il trend positivo dell' economia della regione: " Numeri alla mano risulta evidente che nella nostra Regione, come ci dicono Symbola e Unioncamere, la green economy è già in movimento e sta contribuendo in modo determinante a rilanciare la competitività delle eccellenze Campane".

[MORE]

E prosegue dicendo: " E’ la Campania che vogliamo, la Campania che piace innovativa, competitiva e sostenibile che concretamente ogni giorno pratica la ricetta per uscire e battere la crisi economica. Per questo motivo abbiamo lanciato la campagna Campania Sostenibile. Un ampio sito di servizi, idee, proposte ed informazioni, per promuovere l’eccellenza campana e che mira a creare e consolidare un network tra soggetti istituzionali, imprenditoriali, associativi, del mondo del lavoro, della scuola, della ricerca e della formazione. È una scommessa strategica della nostra associazione per tutelare maggiormente la qualità dei nostri territori e promuovere occupazione durevole e green economy".

Una Campania davvero "green" che crea lavoro e fa girare l'economia. Secondo i dati del Rapporto GreenItaly 2014 , la Campania con 3.100 assunzioni non stagionali di green jobs previste dalle imprese per il 2014 pari al 6,1 % del totale nazionale è la sesta regione per numerosità di assunzioni verdi programmate entro l’anno e prima regione per il Sud.


Filomena I. Gaudioso

(foto: legambientecampania)

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.