"Il Grande Gatsby" di Luhrmann aprirà il Festival di Cannes 2013
InfoOggi Cinema Campania

"Il Grande Gatsby" di Luhrmann aprirà il Festival di Cannes 2013

giovedì 14 marzo, 2013

NAPOLI, 14 MARZO 2013 - Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann, basato sull’omonimo romanzo di F. Scott Fitzgerald, aprirà la sessantaseiseima edizione del Festival di Cannes. La pellicola, è la quarta trasposizione cinematografica, dopo quella muta, andata perduta, del 1926, quella del 1949 e infine quella del 1975.

La storia, ambientata tra New York e Long Island, porta sul grande schermo tutta la contraddizione degli anni '20, con i suoi party, la sua immoralità ed il suo indiscusso accompagnatore, il Jazz; e racconta di Jay (Leonardo Di Caprio), un ex gangster ossessionato dal ricordo di Daisy (Carey Mulligan), la donna di cui s’innamorò da giovane, ma che sposò un altro uomo. Jay, pur di averla di nuovo accanto, proverà a richiamare la sua attenzione organizzando sfarzose feste.[MORE]

La proiezione in 3D, all’ apertura del Festival di Cannes, seconda a quella di Up, risalente al 2009, sarà per Il Grande Gatsby una grande opportunità, che gli permetterà, anche se fuori concorso, di avere ancor di più i riflettori concentrati su di se.

<<Aprire il Festival del Film di Cannes è un grande onore per tutti coloro che hanno lavorato a Il Grande Gatsby. Siamo entusiasti di tornare in un Paese, in una città e in un Festival che sono sempre stati così vicini ai nostri cuori>>, ha dichiarato Luhrmann in un recente comunicato.

Il regista, infatti, ha già calcato diverse volte il red carpet della kermesse della Côte d'Azur, in particolare, ricordiamo quella risalente al 1992, durante la quale presentò il suo primo lungometraggio, intitolato Strictly Ballroom e quella del 2001, quando il celebre musical Moulin Rouge fu selezionato come film d’apertura del Festival.

Ad accompagnare la visione del film, ci saranno anche coloro che ne hanno preso parte, come Leonardo DiCaprio, Tobey Maguire, Carey Mulligan, Joel Edgerton, Isla Fisher e Jason Clarke; in più, sarà presente il rapper Jay-Z, che si è occupato egregiamente della colonna sonora.

Infine, ricordiamo che Il Grande Gatsby (vedi trailer in basso) arriverà in Italia il 10 maggio, esattamente cinque giorni prima dell’inizio del Festival di Cannes, che si terrà dal 15 al 26 maggio, sotto la presidenza del regista Steven Spielberg.

Marcella Cerciello [www.cinemarcy.blogspot.com]
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.