In Croazia la musica viene dal mare
In giro per il mondo Toscana

In Croazia la musica viene dal mare

mercoledì 18 novembre, 2015

 Il suono ha qualcosa di surreale, di una gradevolezza vagamente inquietante. Potrebbe benissimo costituire la colonna sonora di un film popolato da spettri e fenomeni paranormali.

Lo strumento che diffonde la melodia, sempre cangiante, è del resto tra i più singolari: un organo marino. Siamo sul lungomare di Zara, splendida città della costa croata ricca di arte, storia e da un decennio anche di questa particolare opera.

L’ architetto N. Bašić è l’autore di questo monumento sonoro, che utilizza il movimento delle onde e del vento per creare musicalità diffusa. L'architetto ha realizzato il suo straordinario strumento sotto forma di una grande spianata di cemento, strutturata ad ampi gradoni.[MORE]

Essa è poggiata direttamente sul mare, insieme a 35 canne d'organo, di dimensioni e inclinazioni diverse. Le note che scaturiscono dall’organo sono quindi del tutto casuali e quindi irripetibili, mescolando tra loro anche i suoni meno ”artificiali”, quali lo sciabordio delle onde e il soffiare del vento, che in inverno da queste parti può anche essere intenso.

Raffaele Basile

 

foto tratta dal sito dell'Ente del Turismo di Zara


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
In giro per il mondo.