Incendi: ondata di calore scatena emergenze in tutte le province
Cronaca Calabria Catanzaro

Incendi: ondata di calore scatena emergenze in tutte le province

domenica 14 aprile, 2024

Vigili del Fuoco in prima linea contro il fuoco: centinaia di interventi in 48 ore, tra volontariato e supporto aereo

Prime giornate di caldo e gli incendi di vegetazione non tardano ad arrivare. I vigili del fuoco, come sempre avviene, impegnati nella lotta agli incendi boschivi a salvaguardia delle vite umane e del patrimonio forestale.

ll caldo e gli incendi non danno tregua ai vigili del fuoco. Nelle ultime 48 ore  sono circa 100 gli interventi per incendio di vegetazione tra quelli estinti e quelli in via di espletamento, che hanno visto impegnati i vigili del fuoco in tutte le province in particolare quelle di Catanzaro e Cosenza.

Al momento nella provincia di Catanzaro vasto intervento in atto nel comune di Petronà dove ad operare già dalla giornata di ieri le squadre del Distaccamento di Sellia  Marina ed è stato disposto l'invio di un canadair e di un elicottero a supporto delle squadre di terra.

Criticità piuttosto severe si sono registrate nella giornata di ieri nei comuni di Sersale e Cerva dove un vasto incendio di bosco si è propagato in prossimità dei centri abitati ed è stato necessario l'intervento dei Canadair.

Dalla sera di venerdì, squadre dei vigili del fuoco volontari di Taverna e  della sede Centrale sono state impegnate per un  incendio in località Colle Guerci, nel cuore del Parco Nazionale della Sila Piccola, ricadente nel comune di Taverna.

L'intervento dei vigili del fuoco è valso allo spegnimento del rogo ed alla messa in sicurezza del luogo che al suo interno custodisce uno dei più significativi  sistemi di biodiversità nonché una rinomata azienda agricola.

L'intervento concluso alle 19 di sabato  grazie anche alla collaborazione di un cittadino del luogo che con il suo mezzo agricolo si prodigava ad effettuare una linea tagliafuoco sulla parte inaccessibile ai mezzi VF.

Impegnativa la gestione operativa dei “fuochi”

Nella provincia di Catanzaro oltre alle squadre in servizio ordinario è stato necessario potenziare il dispositivo di soccorso con il richiamo di unità libere dal servizio.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.