Iraq, distrutta la moschea al-Nouri. Al Baghdadi vi annunciò la rinascita del Califfato
MOSUL, 22 GIUGNO - La moschea al-Nouri, di Mosul è stata distrutta dai militanti dell'Isis con un esplosione per evitare che i nemici potessero impossessarsene. Questo è stato il luogo in cui Abu al Baghdadi, nel 2014, proclamò la rinascita del Califfato.[MORE]
“I nostri soldati erano a soli cinquanta metri e si preparavano all'attacco, quando all'improvviso c'è stata una serie di scoppi”, ha affermato il generale iracheno Abdulamir Yarallah.
Inizialmente, come riportato da uno dei siti dell'Isis, Ma Amaq, è stata diffusa la notizia di un attacco da parte degli americani. Il tutto è stato però immediatamente smentito. "Sono stati i loro bombardieri a raderla al suolo”, avrebbero scritto.
Si tratta di un altro attacco alla bellezza e al patrimonio storico della Mesopotamia. Dall'inizio del Califfato ad oggi sono stati innumerevoli le distruzioni dei monumenti storici presenti nella zona, e anche quello della Moschea al-Nouri è considerato un colpo basso per la cultura del Medio Oriente. È infatti considerata la più famosa. Venne costruita nel XII secolo, quando la città di Mosul stava vivendo il periodo di maggiore splendore.
Chiara Fossati
immagine da corrieredellasera.it
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.