Isis, nuovo attacco al sito archeologico di Dur Sarrukin
Estero Puglia

Isis, nuovo attacco al sito archeologico di Dur Sarrukin

lunedì 9 marzo, 2015

KHORSABAD, (IRAQ), 9 MARZO 2015 – L’Isis non accenna a rallentare gli attacchi contro i siti archeologici. Questa mattina è stato il turno di Dur Sarrukin (oggi Khorsabad), antica capitale assira nel 720 a. C e famosa per i rilievi in pietra. Come già annunciato qualche mese fa da alcuni dei suoi membri, l’Is ha in programma di distruggere questo tipo di monumenti perché, a loro detta, offenderebbero l’Islam.


Si tratta di una situazione non più sostenibile che ha spinto il governo iracheno a rivolgersi agli Stati Uniti per chiedere un intervento militare in difesa di un patrimonio culturale millenario che rischia di scomparire per sempre: “Ci rivolgiamo alla coalizione internazionale, che è responsabile, perché un’azione debole ha incoraggiato questi gruppi ad attaccare, distruggere e saccheggiare”, ha detto il ministro del Turismo iracheno Adel Shirshab. [MORE]


Jumaa Abdullah, sovraintendente ai beni culturali della provincia di Ninive, racconta: “Secondo testimoni locali, gli jihadisti hanno rubato gran parte delle antichità del sito archeologico delle antiche rovine e hanno fatto saltare in aria quel poco che hanno lasciato”.
 

(foto: scoopnest.com)

Sara Svolacchia


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.