L'emigrazione aumenta, nuovi media danno voce agli italiani all'estero
Cronaca Emilia Romagna

L'emigrazione aumenta, nuovi media danno voce agli italiani all'estero

lunedì 13 maggio, 2013

UTRECHT (OLANDA), 13 MAGGIO 2013 - Nuovo boom per l’emigrazione italiana all’estero, aumentata del 30% nel 2012 rispetto all’anno precedente. A rivelarlo nel dettaglio sono i dati distribuiti dall’Anagrafe della popolazione italiana residente all’estero (Aire), che fotografano un Paese sempre più povero, soprattutto in termini di risorse umane. Lo scorso anno l’emigrazione dalla Penisola è passata dai 60.635 cittadini del 2011 ai 78.941 del 2012, confermando la preponderanza di giovani: gli emigrati della fascia di età 20-40 anni sono aumentati in un anno del 28,3%. [MORE]

Le destinazioni più ambite? Germania in testa, seguita da Svizzera, Gran Bretagna, Francia e Olanda. Ma gli italiani, si sa, restano un popolo unito e solidale (in genere!) ovunque si trovino. È anche per questo che, soprattutto negli ultimi anni, si assiste all’emergere di tantissimi blogger italiani all’estero che condividono in rete la propria esperienza, mettendola a disposizione - con tanto di consigli e suggerimenti utili – di chi cova il desiderio di emigrare o di chi il “trasloco” lo sta organizzando per davvero.

In questa ricco parterre costituito da blog, appositi siti web, gruppi di italiani all’estero su Facebook o Linkedin, riesce a ritagliarsi una nutrito seguito di pubblico anche RadioPizza, web-radio italiana creata da italiani all’estero e rivolta proprio agli italiani all’estero. Nata nel cuore dell’Olanda nel 2010 dall’iniziativa di quattro giovani italiani emigrati, in poco tempo è riuscita a costruire un’interessante rete mediatica anche in Danimarca, Spagna, e non solo! Proprio lo scorso lunedì ha infatti debuttato anche RadioPizza Svizzera, mentre sono in fase di start-up RP Belgio e RP UK.

RadioPizza promuove l’integrazione tra gli italiani all’estero e le varie comunità locali che la ospitano attraverso lo scambio culturale, le storie di emigrazione, le vite raccontate da centinaia di italiani che per le ragioni più disparate (o disperate!) hanno lasciato lo Stivale, e anche grazie alle testimonianze di chi italiano non é, ma porta dentro qualcosa in tricolore.
Lo stesso team della Radio si evolve, migra, cambia e si mischia, seguendo proprio quell’andamento naturale degli italiani all’estero.

RadioPizza ha una programmazione settimanale così organizzata:
- Lunedì: RP Svizzera, ore 21;
- Martedì: RP Danimarca, ore 21;
- Mercoledì: RP Spagna, ore 21;
- Giovedì: RP Olanda, ore 21;
- Domenica: “On The Road”, programma di RP in viaggio per le capitali del mondo.

www.radiopizza.co.uk

E ora, la vostra valigia è già pronta?

Annachiara Cagnazzo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.