La Madonna di Termine nel suo Santuario

Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
PENTONE 8 MAGGIO - Nel primo pomeriggio la Statua della Madonna di Termine è stata portata in...

PENTONE 8 MAGGIO - Nel primo pomeriggio la Statua della Madonna di Termine è stata portata in pellegrinaggio al Santuario omonimo, dove rimarrà per quindici giorni prima del suo rientro presso la Chiesa Madre e dove di solito si trova.

Ormai da qualche anno infatti è stata inaugurata questa pratica che riconsegna al suo santuario la Madonna e dove si recheranno in pellegrinaggio non solo i pentonesi, ma i fedeli di ogni dove. In queste settimane il programma delle iniziative liturighiche a supporto della permanenza dell'effige è veramente ricco. Non mancheranno occasioni di incontro e di scambio, ma la centralità sarà sempre per la preghiera e i vari rituali propri del pellegrinaggio. Anche il simbolismo sarà quello del pellegrinaggio a cui saranno chimati tutti i pentonesi che ogni giorno raggiungeranno la vicina Termine per la celebrazione della Santa Messa. Solo alla conclusione di questo periodo, ancora in processione, la Madonna rientrerà in paese.

Un rito questo che per Pentone è ormai diventato tradizione perchè si è maturata la consapevolezza che la devozione per la Madonna non è qualcosa che si può inquadrare in un territorio, ma non ha confini.

InfoOggi.it Il diritto di sapere