LIVING LAB: alla scoperta di un nuovo modo di fare innovazione
Scienza & Tecnologia

LIVING LAB: alla scoperta di un nuovo modo di fare innovazione

lunedì 17 febbraio, 2014

La rete europea dei Living Labs (ENoLL) li definisce “ambienti di innovazione aperta, in situazioni di vita reale, nei quali il coinvolgimento attivo degli utenti finali permette di realizzare percorsi di co-creazione di nuovi servizi, prodotti e infrastrutture sociali”. Ma cosa sono esattamente i Living Labs, oggi così di moda?[MORE]

Quello dei “living lab” è più di un semplice termine: è un vero e proprio concetto articolato, un nuovo approccio votato in primis alle attività di ricerca. Esso consente agli utilizzatori – rappresentati dagli stessi abitanti di un’intera cittadina o di una determinata zona – di collaborare con i progettisti nello sviluppo e nella sperimentazione dei nuovi prodotti ad essi destinati.

I Living Lab stimolano l'innovazione in quanto trasferiscono la ricerca dai laboratori verso contesti di vita reale dove cittadini e utenti diventano essi stessi “co-sviluppatori”.
Essi creano – insieme ai progettisti – i nuovi prodotti e ne definiscono le specifiche, valutano i primi prototipi e sperimentano le nuove soluzioni tecnologiche per un periodo di tempo sufficientemente lungo, nelle loro case e nell’ applicazione reale di tutti i giorni.

In foto: Roll up presentato durante il workshop dedicato ai Living Lab in Puglia (SMAU 2014) del progetto MODS.

Roberta Lamaddalena


Argomenti:
Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.