Matera è la Capitale Europea della Cultura 2019
Cultura e Spettacolo Basilicata

Matera è la Capitale Europea della Cultura 2019

venerdì 17 ottobre, 2014

MATERA, 17 OTTOBRE 2014 - Ci hanno creduto fin dall'inizio, tutta la regione si è unita intorno alla città dei Sassi, ed alla fine il risultato è giunto: la commissione ha designato Matera quale Capitale Europea della Cultura 2019, insieme a Plovdiv, città scelta dalla Bulgaria, nazione con cui l'Italia dividerà questo ruolo tra cinque anni.

Grande festa a Matera, per un verdetto che è arrivato intorno alle 18:00, e che vede il capoluogo lucano spuntarla sulle altre finaliste con un punteggio di sette voti su 13 (6 i componenti italiani e 7 stranieri). L'annuncio lo ha dato Steve Green, presidente della Giuria di selezione, al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact), Dario Franceschini. Le altre città in lizza per il posto erano Ravenna, Cagliari, Perugia, Siena e la vicina Lecce.
[MORE]

Tutta la Basilicata è orgogliosa del risultato, a partire dal suo Governatore, l'On. Marcello Pittella, che sul suo profilo Facebook non cela l'emozione per un risultato sperato, voluto ed ottenuto. Ma la vera sfida - continua il Governatore - arriva adesso che il sogno si è avverato, con l'organizzazione di quanto necessario a svolgere al meglio il compito per cui Matera è stata scelta.

(fonte immagine: Comitato Matera 2019)

Giuseppe Puppo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.