Matera è la Capitale Europea della Cultura 2019

Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
MATERA, 17 OTTOBRE 2014 - Ci hanno creduto fin dall'inizio, tutta la regione si è unita ...

MATERA, 17 OTTOBRE 2014 - Ci hanno creduto fin dall'inizio, tutta la regione si è unita intorno alla città dei Sassi, ed alla fine il risultato è giunto: la commissione ha designato Matera quale Capitale Europea della Cultura 2019, insieme a Plovdiv, città scelta dalla Bulgaria, nazione con cui l'Italia dividerà questo ruolo tra cinque anni.

Grande festa a Matera, per un verdetto che è arrivato intorno alle 18:00, e che vede il capoluogo lucano spuntarla sulle altre finaliste con un punteggio di sette voti su 13 (6 i componenti italiani e 7 stranieri). L'annuncio lo ha dato Steve Green, presidente della Giuria di selezione, al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact), Dario Franceschini. Le altre città in lizza per il posto erano Ravenna, Cagliari, Perugia, Siena e la vicina Lecce.

Tutta la Basilicata è orgogliosa del risultato, a partire dal suo Governatore, l'On. Marcello Pittella, che sul suo profilo Facebook non cela l'emozione per un risultato sperato, voluto ed ottenuto. Ma la vera sfida - continua il Governatore - arriva adesso che il sogno si è avverato, con l'organizzazione di quanto necessario a svolgere al meglio il compito per cui Matera è stata scelta.

(fonte immagine: Comitato Matera 2019)

Giuseppe Puppo

InfoOggi.it Il diritto di sapere