Meteo: arriva un assaggio di primavera, ecco le previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Cronaca Calabria Catanzaro

Meteo: arriva un assaggio di primavera, ecco le previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

giovedì 14 febbraio, 2019

Nei prossimi giorni sul nostro Paese vivremo un vero e proprio assaggio di Primavera con tanto sole e temperature massime diffusamente oltre i 13/15°C nelle principali città di pianura e lungo le coste. Il tutto grazie al vastissimo campo di Alta Pressione presente su buona parte dell’Europa Occidentale.

Nel suo incidere verso i Balcani l'Alta Pressione favorirà al contempo l'afflusso di correnti continentali che si agganceranno ad un Vortice Depressionario presente tra il mar Ionio e la Grecia. Questa particolare disposizione sinottica farà arrivare sulle Regioni del Sud molte nubi con precipitazioni a partire dalla giornata di Venerdì 15 Febbraio. Vista l’origine delle correnti e la massa d’aria piuttosto fredda la neve cadrà fino a quote collinari sulla Calabria (oltre i 4-500 metri nel caso di rovesci intensi) specie su cosentino e crotonese. Non mancheranno anche i temporali, localmente intensi in particolare sulle zone ioniche, a causa dei forti contrasti che si verranno a creare tra masse d’aria diverse. In serata poi il maltempo si estenderà anche alla Sicilia centro orientale con piogge sparse e nevicate sulle zone montuose oltre i 700/800 metri di quota.
Nel corso del weekend le condizioni meteo miglioreranno rapidamente regalando tanto sole su buona parte dei settori con temperature in deciso aumento.
Notizia segnalata da: (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.