Meteo: In Arrivo raffica di temporali. Le previsioni
Cronaca Sicilia Palermo

Meteo: In Arrivo raffica di temporali. Le previsioni

lunedì 27 settembre, 2021

Ci attende una settimana all'insegna di un'atmosfera ancora dinamica e contrassegnata da un anticiclone che non risulterà, come spesso accade, solo indice di bel tempo, ma sarà pure responsabile dell'ingresso di masse d'aria più fresca che condizioneranno negativamente il quadro meteorologico su alcune regioni d'Italia.

Cerchiamo dunque di capire come evolverà nel dettaglio il tempo nei prossimi giorni.
Dopo un lunedì 27 ancora un po' zoppicante, eredità della fase di maltempo sopraggiunta sul finire del weekend da martedì 28 l'alta pressione si avvicinerà ulteriormente al nostro Paese mantenendo tuttavia una posizione un po' sbilanciata verso nord. Questo suo assetto favorirà da mercoledì 29 l'ingresso di masse d'aria fresca che porteranno inizialmente alcuni disturbi al Nord dove si eleverà l'ingerenza temporalesca specie su tutto il comparto alpino e prealpino e su molti tratti della medio e alta pianura lombarda.

Nel contempo sul resto del Paese si vivrà una fase d'attesa in quanto da giovedì 30 l'aria fresca scivolerà verso le regioni centro-meridionali dove si andrà a formare una blanda circolazione ciclonica capace comunque di provocare un generale peggioramento. Il contrasto tra l'aria più fredda e le temperature ancora calde soprattutto dei nostri mari, sarà alla base dello sviluppo di numerosi focolai temporaleschi che colpiranno specialmente il versante adriatico e un po' tutto il Mezzogiorno. Si manterrà invece più stabile e soleggiato il tempo al Nord , sulla Sardegna e sui comparti tirrenici dove l'alta pressione riuscirà a garantire una maggiori protezione.

Arriviamo così verso il finire della settimana quando venerdì 1 Ottobre, l'alta pressione avanzerà ulteriormente in direzione del Bel Paese. Il meteo andrà migliorando anche al Sud in attesa di un weekend all'insegna di una generale stabilità atmosferica e con temperature tutto sommato abbastanza consone al periodo. (iLMeteo)

In aggiornamento


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.