Meteo: Lunedì ancora piogge, poi altro peggioramento. Ecco i Dettagli su Nord, Centro, Sud e Isole
Una residua circolazione ciclonica eredità del forte peggioramento del weekend insisterà anche con l'inizio della prossima settimana quando avremo ancora piogge sparse su alcune regioni d'Italia.
Già dalla mattinata di lunedì 25 infatti, si attarderanno alcuni rovesci sparsi sull'area adriatica del Centro specie tra il sud delle Marche, l'Abruzzo e il Molise. Ma altre piogge bagneranno la Sardegna e praticamente tutte le regioni meridionali.
Saremo tuttavia in presenza di precipitazioni sicuramente meno intense ed abbondanti rispetto alle 24-48 ore precedenti. Anzi, nel corso della giornata il quadro meteorologico andrà gradualmente migliorando e verso sera le piogge saranno in fase di esaurimento. Meglio andranno le cose al Nord dove un netto miglioramento sarà già in azione dalla prima parte del giorno.
Martedì 26 un provvidenziale seppur timido aumento della pressione ci garantirà condizioni di tempo decisamente più quieto con numerose occasioni per godere di schiarite assolate su gran parte del Paese. Attenzione invece alla nebbia, subito pronta ad approfittare delle maggiori aree di sereno attese durante la notte e nella prima parte del mattino. A rischio come sempre la Val Padana ma anche alcune aree interne della Toscana.
Purtroppo questa tanto attesa fase di maggior tranquillità atmosferica sarà solo una semplice illusione. L'Atlantico rimane infatti ancora vivace e il percorso delle correnti umide ed instabili in viaggio verso l'Italia, continuerà a scorrere libero da ostacoli. Ed ecco che tra mercoledì 27 e giovedì 28 una nuova perturbazione si affaccerà all'Italia. Nel primo step, quello di mercoledì, saranno le regioni del Nord ad accusare un peggioramento delle condizioni meteo con il ritorno delle piogge e della neve sui rilievi alpini. Dalla serata tuttavia, il meteo andrà peggiorando anche sulla Sardegna e su gran parte delle aree tirreniche del Centro fino alla Campania.
Giovedì 28 dunque, il quadro meteorologico tornerà a migliorare al Nord mentre rimarrà più grigio e piovoso su tutta l'area tirrenica con precipitazioni che colpiranno soprattutto il nord della Toscana, il Lazio, la Campania e i settori centro settentrionali della Calabria.
La situazione rimarrà praticamente invariata anche per la giornata di venerdì 29 con una reiterata instabilità concentrata sul versante tirrenico ed una maggior tranquillità sul resto del Paese.
In seguito, nel corso del successivo weekend, il movimento dell'anticiclone delle Azzorre dal cuore dell'Atlantico verso il nord Europa , potrebbe favorire la discesa di masse d'aria fredda verso l'Italia dove si andrebbe ad attivare un cambio generale della circolazione i cui effetti sono ancora in fase di studio. Insomma, dobbiamo attendere nuovi aggiornamenti.
Notizia segnalata da (iLMeteo)
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.