Sabato temporalesco, domenica africana: le previsioni meteo per il weekend del 16-17 settembre. I dettagli
Cronaca Campania Napoli

Sabato temporalesco, domenica africana: le previsioni meteo per il weekend del 16-17 settembre. I dettagli

giovedì 14 settembre, 2023

Weekend di Sabato 16 e Domenica 17 Settembre: tutto confermato, quanto meno l'avvio sarà temporalesco, al Nord e su parte del Centro. Subito dopo, tuttavia, ci sarà l'ennesima "rivoluzione", con il ritorno in grande stile, per l'ennesima volta, del famigerato anticiclone africano.

Ma andiamo con ordine. Già dalle prime ore di Sabato 16 Settembre un fronte instabile, a dire il vero piuttosto rapido, pilotato da una più vasta area depressionaria posizionata sul Nord Atlantico, riuscirà a sfondare sul bacino del Mediterraneo occidentale, provocando la formazione di un vortice ciclonico il quale, richiamando intense e umide correnti meridionali, andrà ad esaltare i contrasti tra masse d'aria diverse.
Ed ecco che potrebbe formarsi una configurazione potenzialmente pericolosa, in grado di portare piogge abbondanti e pure un calo delle temperature.

Secondo gli ultimi aggiornamenti (mappa qui sotto), andrà prestata la massima attenzione soprattutto a Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto e alta Toscana dove potrebbero cadere fino ad oltre 40-50 mm di pioggia in poco tempo.

Discorso diverso per il resto del Centro e per il Sud dove avremo ancora un discreto soleggiamento con valori termici anche leggermente sopra media.

Domenica 17 Settembre, invece, ecco l'ennesima rivoluzione di cui parlavamo: la perturbazione si allontanerà velocemente dall'Italia e, complice il ritorno dell'alta pressione sub-tropicale (sempre lui, l'anticiclone africano), il sole tornerà a splendere su buona parte delle regioni (da segnalare la possibile formazione delle prime foschie mattutine sulla Valle Padana). Le temperature si manterranno ben oltre le medie climatiche del periodo, con punte superiori ai 35-36°C in particolare al Sud e sulle due Isole Maggiori.


La mappa qui sotto mette bene in evidenze i picchi massimi che si raggiungeranno anche a causa dei venti caldi dai quadranti meridionali  

Insomma, è in arrivo un weekend movimentato, dapprima con temporali localmente anche molto intensi e poi con l'ennesima fiammata africana di questa infinita Estate che proprio non ne vuole sapere di abbandonare la scena.

Per un cambiamento più radicale dovremo attendere (forse) la prossima settimana, ma di questo avremo modo di parlarne nei prossimi aggiornamenti. (iLMeteo)

In aggiornamento


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.