Meteo: Settimana da incubo, freddo dal Polo-nord, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Cronaca Lombardia Milano

Meteo: Settimana da incubo, freddo dal Polo-nord, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

domenica 31 marzo, 2019

Prossima settimana da incubo. Da martedì scende il polo nord, pioggia e neve, ecco dove
Ci stiamo avviando verso l'ultima fase di un caldo e soleggiato weekend contrassegnato da un'alta pressione piuttosto invadente, la quale, ha portato una decisa stabilità atmosferica ed un netto ritorno a condizioni climatiche molto miti. Ora, la Primavera, è pronta e riproporci uno dei suoi tanti momenti di forte dinamismo caratterizzato da un severo RIBALTONE a partire da Martedì 2 Aprile, dovuto ad un deciso affondo polare. Sarà probabilmente un cambiamento piuttosto importante per altro dalle caratteristiche di lunga durata facendoci vivere una settimana da incubo. Vediamo meglio i DETTAGLI.

Su Lunedì, la situazione non farà ancora registrare particolare scossoni a parte qualche nube in più in arrivo sul Nord Ovest e sui comparti tirrenici. Sarà invece da Martedì 2, quando, si cominceremo ad osservare i primi segnali del cambiamento con una maggior nuvolosità su molte regioni d'Italia specie sui versanti occidentali. Nel corso della giornata, arriveranno piogge fra la Valle d'Aosta, i rilievi del Piemonte e sul ponente ligure. Qualche potrà già svilupparsi nelle aree interne del Centro e su quelle della Sardegna. Rovesci in arrivo in seguito anche sulla Sicilia. Rinforzano i venti da Scirocco. Ma sarà soprattutto la giornata di Mercoledì 3 ad aprire la strada ad un netto e deciso peggioramento. Piogge, , grandine e la neve copiosa sulle Alpi, caratterizzeranno dapprima il tempo al Nord ma con piogge in rapida estensione ai settori del Centro e su Parte del Sud.

Giovedì 4 Aprile, sarà probabilmente la giornata peggiore della settimana. Tutto l'Italia alle prese con un vortice di bassa pressione che dalle regioni settentrionali, condizionerà pesantemente il tempo con Nubifragi, soprattutto sulla Liguria, Toscana, Lazio anche Roma e poi su tutta la Sardegna e il tutto accompagnato da forti venti di Scirocco. Tanta neve sulle Alpi seppur a quote medie. Venerdì andrà un po' meglio sulle isole maggiori e su gran parte del Sud. Ancora instabile al Nord con piogge sparse e ancora la neve sulle Alpi intorno ai 1100-1200 metri. Temperature in diminuzione al Centro-Nord e fino a 10°C in meno, pressoché stazionarie invece al Sud per effetto dei miti venti di Scirocco. Fra Sabato e Domenica, il tempo continuerà a rimanere molto incerto. Tuttavia, visto il forte dinamismo atmosferico e l'elevata distanza previsionale, conviene attendere ulteriori aggiornamenti.
Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.