Meteo: Weekend ecco il ciclone intense ed abbondanti precipitazioni alluvionali. Ecco il Dettaglio
Cronaca Liguria Genova

Meteo: Weekend ecco il ciclone intense ed abbondanti precipitazioni alluvionali. Ecco il Dettaglio

sabato 23 novembre, 2019

Prepariamoci all'ennesima domenica da bollino nero sul fronte meteorologico. La forte perturbazione sopraggiunta nel corso della notte tra venerdì e sabato, continuerà infatti ad influenzare severamente le condizioni meteo per la seconda parte del weekend. Ad aggravare la situazione ci penserà inoltre un vortice di bassa pressione in viaggio dalle isole Baleari verso le nostre regioni meridionali dove arriverà proprio sul finire della domenica.

Prepariamoci dunque ad una fase di forte maltempo in quanto gran parte del Paese rimarrà nella Morsa di questo CICLONE in grado di provocare piogge alluvionali ed ancora abbondanti nevicate. Vediamo nel dettaglio dove colpirà maggiormente questa attesa fase perturbata.

In mattinata troveremo ancora forti precipitazioni sull'estremo Nordovest specie sull'alto Piemonte e sui settori centrali della Liguria dove potrebbero ulteriormente peggiorare le già critiche condizioni generali. Attenzione anche alla neve che continuerà a cadere su gran parte dell'arco alpino ma con maggior intensità su quello occidentale mediamente intorno ai 1400-1500 metri e a quote più alte su quello centro orientale. Attesi quantitativi davvero notevoli in località come ad esempio il Sestriere dove a fine giornata si potrà superare anche il metro di altezza.
La fase di forte maltempo su queste zone comincerà a perdere di energia solo tra il tardo pomeriggio e la sera.

Ma a preoccupare non saranno solo le zone occidentali del Nord. Intense precipitazioni sono attese infatti già dalle prime ore del giorno su molte settori del Lazio con rischio di allagamenti nelle aree di Roma. Colpita da forti rovesci e nubifragi in seguito anche la Campania, la Calabria e il settore orientale della Sicilia. Nel corso del pomeriggio il grosso dei fenomeni muoverà il suo baricentro verso levante andando ad interessare inoltre la fascia adriatica centrale soprattutto le zone costiere delle Marche, dell'Abruzzo fino al Molise, la Puglia, la Basilicata e in genere tutto il comparto ionico della Calabria.

Prestare attenzione su queste regioni in quanto le intense ed abbondanti piogge potranno creare forti disagi anche di carattere idrogeologico specie sui rilievi. L'intenso maltempo comincerà poi a perdere gradualmente di energia tra la tarda serata e la notte successive in attesa di un inizio di settimana ancora molto instabile ma con fenomeni sicuramente meno importanti.
Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.