Meteo Weekend: dal caldo intenso ai forti acquazzoni poi focolai temporaleschi. Ecco le previsioni
Cronaca Calabria Catanzaro

Meteo Weekend: dal caldo intenso ai forti acquazzoni poi focolai temporaleschi. Ecco le previsioni

sabato 5 giugno, 2021

Nel corso del weekend assisteremo a un repentino cambiamento: passeremo da un caldo intenso, a una vera e propria parentesi caratterizzata da forti temporali con grandine e colpi di vento, che potranno colpire molte regioni d'Italia.

Nonostante l'anticiclone africano ci stia regalando la prima vera fase di stampo estivo della stagione, non riesce ancora a trovare la giusta energia per garantire una totale stabilità. Anzi, nel corso dell'ormai imminente weekend le cose si andranno ulteriormente a complicare in quanto la novella alta pressione mostrerà sempre di più le sue debolezze.

Passeremo insomma da una fase calda e afosa per tutti a una nuova sventagliata temporalesca attesa soprattutto nella seconda parte del fine settimana.

Ma andiamo con ordine e vediamo più nel dettaglio come evolverà il quadro meteorologico nel corso del weekend.

Partendo ovviamente dalla giornata di sabato già dal mattino si avranno i primi sentori di un cambiamento sulle aree più settentrionali del Paese e su alcuni angoli dei versanti tirrenici del Centro a causa di una maggior presenza di nubi capaci inoltre di provocare i primi temporali sui rilievi del Nordovest, qualche debole piovasco sulla Sardegna e sulle coste laziali.
Nonostante la presenza di nubi, sul resto del Paese il quadro meteorologico si manterrà comunque asciutto.

Tra il pomeriggio e fino alle prime ore della sera numerosi focolai temporaleschi avvolgeranno praticamente tutte le zone alpine, prealpine ma con possibili e temporanei coinvolgimenti delle pianure piemontesi e lombarde. Consigliamo inoltre un ombrello a portata di mano, in serata, pure su alcuni tratti pianeggianti dell’Emilia-Romagna e del Triveneto.

Altrove la situazione si manterrà invece più tranquilla e asciutta, in un contesto climatico sempre molto caldo ed afoso.

L'anticiclone mostrerà in seguito ulteriori segnali di cedimento, proponendoci una domenica dove l'instabilità si farà ancora più decisa. Già dal mattino rovesci e temporali anche con grandine colpiranno praticamente tutte le regioni del Nordest, la Sardegna fino ad alcuni tratti del Lazio specialmente i settori costieri.

Le cose poi andranno ulteriormente ad aggravarsi nelle ore pomeridiane, quando numerosi focolai temporaleschi colpiranno gran parte del Nord, fatta eccezione per la parte più occidentale. Al Centro sotto osservazione saranno soprattutto l'area appenninica, tutto il comparto tirrenico e ancora una volta la Sardegna.

Su queste regioni ci attendiamo ovviamente un generale calo delle temperature, mentre sul Mezzogiorno proseguirà quasi senza intoppi la fase tipicamente estiva. Solo verso sera qualche piovasco potrà raggiungere i settori più settentrionali della Campania.

Dando poi un rapido sguardo a quanto potrà accadere nei giorni successivi, pare evidente come l'alta pressione non riuscirà a tornare forte sul bacino del mediterraneo, gioco forza sull'Italia continueremo a vivere un contesto meteorologico a tratti capriccioso, anche nel corso della prossima settimana.

Previsioni prossima settimana

TORNANO PIOGGE e TEMPORALI. E' questa la novità emersa dagli ultimi aggiornamenti che confermano per l'inizio della prossima settimana l'arrivo di correnti fresche e instabili, in grado di scatenare focolai temporaleschi su quasi tutti l'Italia. Insomma fino a quasi metà mese l'atmosfera non riuscirà a trovare pace e un po' come avvenuto nella scorsa primavera l'alta pressione sarà costretta alla ritirata.

Ma andiamo con ordine, analizzando le previsioni aggiornate e le ultimissime novità per capire meglio dove sarà necessario tenere a portata di mano l'ombrello.

La prossima settimana si aprirà subito all'insegna del maltempo a causa dell'ingresso in quota di correnti fresche e instabili che dall'Europa nord-orientale raggiungeranno velocemente il bacino del Mediterraneo, dando il via ad una fase molto instabile. Lunedì 7 ci aspettiamo, di conseguenza, intensi acquazzoni già dal mattino, soprattutto sul Triveneto, sulle Alpi e sulle Prealpi in genere, poi in estensione al resto del Nord fino a coinvolgere anche le regioni del Centro.

Discorso molto simile per martedì 8 giugno, quando si manterrà attiva una circolazione ciclonica foriera di temporali che interesseranno ancora una volta le regioni centro-settentrionali, la Puglia e la Basilicata. Come avviene spesso durante la stagione estiva non mancheranno certo delle pause asciutte, con il sole che riuscirà a far capolino e scaldare notevolmente i bassi strati dell'atmosfera. Sarà poi appunto il calore in eccesso a fornire l'energia necessaria per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche che "scoppieranno" durante le ore pomeridiane e serali, con il rischio più che concreto di fenomeni localmente molto forti, accompagnati talora da raffiche di vento e grandine.

Mercoledì 9 avremo ancora piogge e rovesci temporaleschi soprattutto sull'arco alpino, prealpino e sulle regioni centro-meridionali tirreniche.

Successivamente, avremo una temporanea rimonta dell'alta pressione che garantirà più sole su buona parte dei settori per la giornata di giovedì 10, salvo qualche piovasco o isolato temporali all'estremo Sud e sulle Alpi. Ma attenzione, le condizioni potrebbero subito peggiorare nuovamente sotto i colpi di un affondo temporalesco atteso per il successivo weekend, di questo comunque avremo modo di riparlarne nei prossimi aggiornamenti.

Insomma, l'estate non sembra partire col piede giusto. Staremo a vedere se ci saranno conferme nei prossimi giorni. (iLMeteo)

In aggiornamento


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.