Mini- Imu, il pagamento slitta al 24 gennaio 2014
Economia Campania

Mini- Imu, il pagamento slitta al 24 gennaio 2014

martedì 17 dicembre, 2013

CASALNUOVO DI NAPOLI, 17 DICEMBRE 2013 - 'Imu sulla prima casa o in questo caso meglio conosciuta come mini-imu, slitta dal 16 gennaio 2014 al 24 gennaio. La parte residua della seconda rata 2013 non eliminata dal governo è stata così prorogata di 8 giorni in seguito a quanto previsto da un emendamento alla Legge di Stabilità presentato dal relatore Maino Marchi e approvato dalla commissione Bilancio della Camera.

L'obiettivo principale dell'emendamento è quello di concedere un lasso di tempo maggiore ai Caf, ai commercialisti ed ai cittadinti stessi di poter effettuare i conteggi necessari per il pagamento dell'imposta dovuta. In questa nuova data dovrà essere versato il tributo dovuto a tutti quei Comuni ove nel 2013 si è decisa un'aliquota Imu per la prima casa maggiore di quella base prevista dalla legge pari al 4 per mille, la cui differenza verrà pagata dallo Stato per il 60% e dai contribuenti per il 40%. [MORE]

Per conoscere il valore della mini-imu da pagare in questa nuova data bisogna tenere in considerazione proprio queste percentuali. E' necessario infatti innanzitutto calcolare la base imponibile che è data dalla rendita catastale rivalutata del 5% e poi moltiplicata per il coefficiente moltiplicatore che è per le abitazioni principali pari a 160. Il valore così ottenuto poi deve essere moltiplicato per l'aliquota, superiore al 4 per mille, decisa dal singolo Comune tenendo in considerazione anche la detrazione fissa di 200 euro concessa per la prima casa e quella eventuale di 50 euro per ogni figlio convivente minore di 26 anni. A tale importo dovrà poi essere sottratta l'aliquota Imu standard che si ottiene dal valore della rendita rivalutata e moltiplicata per il coefficiente e per il 4 per mille meno le detrazioni. Il 40% di tale differenza sarà l'importo che i contribuenti dovranno pagare.

Nel caso in cui il conteggio del pagamento di tale imposta non risulti agevole o semplicemente si vogliano maggiori certezze, può essere consultato Calcolo Imu, il software gratuito della Avanced Systems, sul sito riscotel.it. L'utile servizio può essere anche scarito sul proprio dispositivo mobile da google play o su app store.

(notizia segnalata da Daniele Caprio)


Argomenti:
Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.