Modena, casa dell'acqua: erogati 730mila litri di acqua potabile
Salute Emilia Romagna

Modena, casa dell'acqua: erogati 730mila litri di acqua potabile

martedì 19 novembre, 2013

MODENA, 19 NOVEMBRE 2013 - Dall’inaugurazione della prima casa dell’acqua, il 15 febbraio 2012, a fine ottobre 2013, i due impianti modenesi hanno erogato circa 730mila litri di acqua potabile (1230 la media giornaliera), di cui 475mila frizzante. Si può quindi stimare una mancata produzione di circa 14,5 tonnellate di plastica (Pet), con un risparmio di 33,5 tonnellate di CO2 e 30mila litri di petrolio.

Inoltre, si è evitato di svuotare più di 600 cassonetti, che equivalgono a oltre 8mila litri di carburante e 48,5 tonnellate di CO2 per il trasporto, e le famiglie che hanno operato questa scelta hanno avuto un risparmio complessivo di circa 132 mila euro.

Questo il bilancio del servizio di erogazione di acqua potabile liscia e gassata offerto dal Comune di Modena che proprio questa mattina ha inaugurato la terza “Casetta dell’acqua” modenese in via Newton. La nuova “sorgente urbana” nasce grazie alla collaborazione tra Amministrazione, gruppo Hera, Circoscrizione 4, Adriatica Acque e Unicapi, che ha finanziato l’intervento. La casa dell’acqua si inserisce in un polo ecologico dove sono presenti una mini isola per la raccolta differenziata di carta, plastica e vetro, e un contenitore per oli alimentari esausti.

Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Giorgio Pighi, l’assessore all’Ambiente Simona Arletti, il presidente della Circoscrizione 4 Alberto Cirelli, il presidente di Unicapi Antonio Finelli, il direttore Acqua Gruppo Hera Franco Fogacci, il responsabile servizi ambientali Hera Santini Alberto e il direttore di Adriatica Acque Andrea Montanari.

I cittadini potranno controllare la qualità dell'acqua della “sorgente” da un comodo monitor installato sulla struttura che riporterà i risultati delle circa 9 mila analisi annue condotte sull'acquedotto modenese. L’erogazione dell’acqua liscia, in contenitori portati da casa è gratis, mentre l’acqua gasata costa 5 centesimi di euro al litro. Il pagamento può essere effettuato in contanti o utilizzando una chiavetta, valida anche per le altre due casette già in funzione, ricaricabile direttamente alla Sorgente urbana. La chiavetta può essere richiesta all’Urp – Ufficio in piazza Grande oppure al Centro sociale anziani e orti San Faustino in via Leonardo da Vinci, 158 – tel. 059 827998, versando una cauzione di cinque euro.

Attraverso il numero verde gratuito 800323800 di Adriatica Acque l'utente avrà tutte le informazioni utili per il servizio. Per ulteriori informazioni consultare i siti di riferimento (www.comune.modena.it/ambiente, www.gruppohera.it/acqua).

Giovanni Cristiano[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.