Narciso rivive nelle generazioni moderne: lo studio di Peter Gray
Cultura e Spettacolo Liguria

Narciso rivive nelle generazioni moderne: lo studio di Peter Gray

lunedì 20 gennaio, 2014

GENOVA, 20 GENNAIO 2014 - Una generazione di narcisi è quella che emerge dall’analisi dello psicologo Peter Gray del Boston College pubblicata sulla rivista Psychology Today.

Sarebbe circa il 70% dei giovani a vivere nel mito di Narciso, personaggio della mitologia greca noto al grande pubblico per la sua innegabile bellezza, che si trasformò in seguito nella sua gabbia.

Sono tantissimi i giovani che oggi navigano sulle orme di Narciso, hanno un’idea del proprio io amplificata e tendono ad utilizzare gli altri, il prossimo, solo con un mezzo per raggiungere dei propri obiettivi. Una vera e propria epidemia di narcisismo stando a quanto scritto ed analizzato da Gray, che auspica un futuro davvero poco roseo per i rapporti interpersonali visto che questo atteggiamento comporta enormi difficoltà nel conoscersi gli uni con gli altri e nel poter stringere rapporti duraturi.

[MORE]

L’articolo di Peter Gray ha preso spunto da alcuni studi sistematici che negli ultimi dieci anni hanno sottoposto diverse generazioni di studenti a due questionari dal titolo “Narcissistic Personality Inventory”, utile per misurare il livello di narcisismo, e “Interpersonal Reactiviy Index” utile al fine di comprendere lo stato di empatia di un determinato individuo.

I risultati dei questionari hanno delineato la situazione illustrata e descritta da Grey: il 70% dei giovani ha un orientamento narcisistico, complici da un lato le enormi attenzioni che oggi giorno i ragazzi hanno tra le mura domestiche e dall’altro l’alta competizione che si respira fin dai primi anni di scuola.

Emanuele Ambrosio


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.