Natuzzi. La NEWS ha un ripensamento

8
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
SANTERAMO IN COLLE (BA)- Pochi giorni fa era apparsa la notizia che ci fosse la prima Newco ch...

 SANTERAMO IN COLLE (BA)- Pochi giorni fa era apparsa la notizia che ci fosse la prima Newco che avrebbe assorbito parte della produzione romena di Editions e, conseguenzialmente, parte dei lavoratori in esubero, circa un centinaio. 

A distanza di pochi giorni, arriva una doccia fredda sulle teste dei lavoratori che paralizza ogni reazione. Pare infatti che la prima Newco abbia avuto un ripensamento. www.infooggi.it/articolo/natuzzi-nasce-la-prima-newco/64992/
Paolo Acciai, segretario nazionale Filca-Cisl, esprime tutto il suo sconcerto in una nota e invita i soggetti coinvolti al senso di responsabilità verso i lavoratori, sulla pelle dei quali non si scherza, soprattutto in questo momento, con molti operatori in procinto di mobilità.
Il 19 maggio si terrà a Bari il nuovo vertice tra parti sociali, azienda, Regione Puglia e la Newco, che deve chiarire le sue intenzioni e garantire l’impegno preso durante l’incontro del 5 maggio.
Se la situazione è così come descritta da Acciai, sarebbe un duro colpo per i lavoratori e per la NEWS sarebbe una partenza falsa che potrebbe significare la perdita di ogni credibilità. Una figura da cioccolataio che nessuno merita. I lavoratori e il distretto non possono e non devono accettare simili comportamenti.
Il prossimo 19 maggio si dovrebbe presentare la seconda Newco che dovrebbe ereditare l’altra parte di produzione romena. Con questi presupposti, c’è ben poco da stare allegri.
 

Giovanni Dimita

InfoOggi.it Il diritto di sapere