GINEVRA, 10 AGOSTO 2014 – Stando a quanto ha dichiarato il direttore del dipartimento immunizzazione dell’Oms Jean-Marie Okwo Bélé in un’intervista alla radio francese Rfi, a settembre dovrebbero iniziare i test per mettere a punto il vaccino contro l’Ebola. [MORE]
Ebola, vaccino forse nel 2015
“Il nostro obiettivo è di iniziare i test a settembre, prima negli Usa e poi sicuramente in un paese africano, visto che è lì che abbiamo i casi. Verso fine anno potremmo avere i risultati, e trattandosi di un’urgenza si può pensare a delle procedure accelerate per averlo a disposizione nel corso del 2015”.
Lunedì riunione Oms
Mentre l’epidemia di Ebola in Africa si aggrava, l’Organizzazione mondiale della sanità è alla ricerca di una soluzione concreta. E’ attesa per la riunione del comitato di esperti di bioetica e medicina che l’Oms terrà lunedì prossimo, dove, con ogni probabilità, si discuterà anche delle nuove procedure per i test. “Ci si può chiedere se è giusto fare una sperimentazione in una situazione di emergenza” ha commentato Stefano Vella, direttore del dipartimento del farmaco dell’Iss, “ma d’altra parte senza l’emergenza nessuno si muove”.
Federica Sterza
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.