Operazione antitruffa colpisce Cerignola: 15 arresti nell'ambito agricolo
Cronaca Puglia Foggia

Operazione antitruffa colpisce Cerignola: 15 arresti nell'ambito agricolo

giovedì 14 marzo, 2024

Sottotitolo: imprenditori e funzionari pubblici tra gli arrestati per frode da cinque milioni di euro e immigrazione illecita

Un vasto blitz della Guardia di Finanza di Cerignola e del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Foggia ha dato un duro colpo a una rete criminale accusata di una truffa milionaria. La presunta frode, dal valore di cinque milioni di euro, coinvolgeva centinaia di falsi braccianti agricoli e la loro illecita introduzione in Italia per lavoro. In carcere sono finiti undici soggetti, mentre quattro hanno ricevuto gli arresti domiciliari; un individuo è stato colpito dal divieto di dimora nella provincia di Foggia e quattro sottoposti a misure cautelari che impediscono l'esercizio di attività imprenditoriali.

Al centro dello scandalo vi sono imprenditori, professionisti e funzionari pubblici, tra cui un attuale dipendente dell'INPS e un ex funzionario prefettizio. Le accuse sono pesanti: associazione per delinquere, truffa aggravata, favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, peculato, riciclaggio, falso in atto pubblico, contraffazione di sigilli e traffico di influenze illecite.

L'inchiesta, guidata dalla Procura di Foggia, si divide in due filoni principali: da una parte una truffa previdenziale ed assistenziale orchestrata da quattro società 'fantasma' per un ammontare di due milioni di euro, comprendente l'assunzione di 647 braccianti inesistenti e il conseguente indebito percepimento di sussidi; dall'altra l'agevolazione dell'entrata illegale di extracomunitari in cambio di denaro, mascherata da false promesse lavorative. Gli inquirenti hanno messo i sigilli a beni per un valore totale di cinque milioni di euro, mentre la comunità locale resta in attesa di ulteriori sviluppi su questa vicenda che ha scosso la cittadinanza. (Ansa)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.