Papa: mondo fermi la violenza senza scopo
Chiesa e Società Lazio

Papa: mondo fermi la violenza senza scopo

giovedì 13 aprile, 2017

ROMA, 13 APRILE - Papa Francesco si rivolge ai fedeli: 'Fermate i signori della guerra, la violenza distrugge il mondo e a guadagnarci sono solo loro''. Così si legge sulle pagine di Repubblica, in un'intervista di due pagine concessa al quotidiano. [MORE]

Siamo alle prese con una guerra mondiale a pezzi, dice il Pontefice, e tutti giorni mi domando il perchè, non ottenendo nessuna risposta. "Penso che oggi il peccato si manifesti con tutta la sua forza di distruzione nelle guerre - osserva Francesco -, nelle diverse forme di violenza e maltrattamento, nell'abbandono dei più fragili. Il mondo deve fermare i signori della guerra. Perché a farne le spese sono sempre gli ultimi, gli inermi''.

Bisogna aiutare gli ultimi, gli emarginati, gli scartati, e la Chiesa non può non impegnarsi in questa missione. Ognuno ha le sue colpe, e rispondere alla violenza con la violenza ''provoca inevitabilmente migrazioni forzate e immani sofferenze''.

Bergoglio aggiunge che nei conflitti grandi quantità di risorse vengono destinate a scopi militari, e di conseguenza sottratte alle esigenze delle persone più fragili.

Il Pontefice prosegue, affermando che ''quando si rimane chiusi nei propri pregiudizi, o si è schiavi degli idoli di un falso benessere, quando ci si muove dentro schemi ideologici o si assolutizzano leggi di mercato che schiacciano le persone, in realtà non si fa altro che stare tra le strette pareti della cella dell'individualismo e dell'autosufficienza, privati della verità che genera la libertà. E puntare il dito contro qualcuno che ha sbagliato - aggiunge - non può diventare un alibi per nascondere le proprie contraddizioni".

 Ginevra Candidi

Immagine ilnotiziere.com


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Chiesa e Società.