Pensieri sul Natale al caminetto!
Fantasticherie del cuore Calabria

Pensieri sul Natale al caminetto!

giovedì 24 dicembre, 2015

24 DICEMBRE 2015 - Singolare e interessante puntata TV di “Troppa terra e poco cielo” sul Natale! Don Francesco Cristofaro, volto amico di Tele Padre Pio, è stato ospite nella rubrica di Egidio Chiarella, condotta dal giovane conduttore, Filippo Coppoletta, Uno scambio di sensazioni e verità sulla ricorrenza più importante della cristianità, attorno ad un caldo e accogliente caminetto. Nel corso della “chiaccherata” è emerso con chiarezza che per vivere un Buon Natale non basta certo allestire un albero, impiantare un presepio, preparare un cenone, fare dei regali, vivere dei momenti insieme attorno ad una tombola, un mazzo di carte, qualche altro gioco. Neanche è questione di viaggi esotici o di giorni da trascorrere in alta montagna o in qualche casolare sperduto tra i boschi. Per lasciarsi incontrare dal Signore bisogna perciò preparare la strada dentro di noi.  [MORE]

Il Natale del Signore sarà vero se Cristo nasce in noi, se il nostro corpo diviene il corpo di Cristo, se attraverso il nostro corpo Cristo Gesù nasce in ogni altro uomo. È falsa ogni nascita in noi che non divenga nascita per gli altri. È falsa ogni nascita in noi, se noi non nasciamo alla luce, alla verità, alla pienezza della grazia, in una obbedienza perfetta ad ogni Parola del Signore. È falsa ogni nascita in noi, se ci chiudiamo nel nostro egoismo e non facciamo della vita una perenne Eucaristia, una condivisione, anche del nostro corpo e del nostro sangue, così come ha fatto Cristo Gesù. Se noi cristiani non attualizzeremo questi santi aspetti nella nostra quotidianità, qualunque sia il nostro peso sociale, culturale ed economico, non ci faremo mai incontrare dal Signore.

Di riflesso permetteremo che il nostro Natale rischi di essere il mistero inesploso nella sua vera grandezza e infinita magnificenza. Se questo è vero significa che la nostra società è ormai arrivata alla frutta. Non a caso tende sempre di più a tranquillizzare la sua coscienza, investendo sulla perfezione della forma, della liturgia, dell’innovazione, delle pubblicazioni, delle feste di solidarietà. Veri specchietti per le allodole in un mondo di plastica, corrotto e violento, che ha smarrito il cuore. L’uomo così attento alle malattie del corpo è alla ricerca degli specialisti più preparati per superare ogni tipo di malattia. Don Francesco, in occasione del Natale, invita tutti a fare la stessa cosa con l’anima. Per evitare che essa si ammali è necessario curarsi, così come si fa con il corpo. La preghiera, la confessione, l’Eucaristia, fanno parte della migliore terapia.
Buon Natale al caminetto o comunque al caldo della propria famiglia.


Segui l’argomento in questo breve dialogo tra due generazioni su Tele Padre Pio: 

 

Seguici anche su Facebook Troppa Terra e Poco Cielo
www.egidiochiarella.it
[email protected]

Egidio Chiarella


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Fantasticherie del cuore.