Premio Internazionale ProArte: un riconoscimento al direttore di InfoOggi
Eventi Lazio

Premio Internazionale ProArte: un riconoscimento al direttore di InfoOggi

martedì 2 giugno, 2015

ROMA, 2 GIUGNO 2015 - ProArte individua la giornalista Oriana Barberio fra i premiati dell’Edizione 2015, per l’attenzione qualificata rivolta, nella direzione della testata on line InfoOggi, a esaltare quotidianamente le questioni giovanili e culturali, in ambito nazionale e internazionale.[MORE]

Presso la Sala di Presidenza della sede nazionale dell’ANCI, in Via dei Prefetti 46, in Roma, Giovedì 4 Giugno, dalle ore 14.00, il Premio ProArte sarà interamente dedicato all’incontro tra giovani, istituzioni ed esperti, al fine di promuovere il proprio intento di sviluppare idee progettuali con lo scopo di creare lavoro, in uno scambio di esperienze che individuino risorse e opportunità di finanziamento, tenendo in considerazione le proposte delle aree più svantaggiate.

ProArte propone infatti, per il 2015, una riflessione sul tema “Cultura: il ruolo dei giovani nei comuni italiani e nei viaggi di emigrazione. L’Italia protagonista dell’economia internazionale, attraverso l’industria culturale”, e dedica la sessione internazionale ai giovani dell’Argentina, per celebrare l’Anno della Cultura Italiana nell’America Latina.

In un contesto così prestigioso, distingue la giovane direttrice di InfoOggi per aver puntato tutto, grazie alla lungimiranza dell’Editore Antonio Doria, sulle nuove generazioni, ricche di talenti e in grado di dimostrare impegno e sacrificio.

“Il Giornale è nato per fornire un nuovo spazio alla scrittura e per dare voce a chi non ce l’ha” – dichiara l’editore, entusiasta del premio, e la Barberio aggiunge: “L’opportunità offertami dalla Testata, di prendere le redini del Giornale, mi ha permesso di investire in‘energie nuove’, attraverso il lavoro costante della Redazione, la quale permette quotidianamente di trattare temi a carattere culturale, in Italia e nel Mondo, di grande interesse per il futuro dei giovani". Ringrazio ProArte per questo riconoscimento, che mi rende ancor più consapevole del valore e del compito del nostro Giornale: un veicolo di Informazione con l’obbligo di sostenere il lavoro dei giovani collaboratori, per la tutela della Cultura e dell’Arte nel nostro Paese”.

Ad aprire l’incontro di giovedì prossimo, moderato dal coordinatore Michele Viola, sarà il Consigliere Nazionale ANCI, Paolo Avezzù, affiancato da Anita Baldi, Presidente Nazionale AIG, Giuseppe Failla, portavoce del Forum Nazionale dei Giovani, Carmelo Lentino, Consigliere Vicario con delega per la Cultura, Turismo e Territorio del Forum Nazionale dei Giovani e Segretario Nazionale di A.I.G e Biagio Russo, presidente del Circuito Etico Internazionale ProArte.
Promosso da A.I.G. (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), FNG (Forum Nazionale dei Giovani), Circuito Etico Internazionale ProArte, il Premio è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ed è già stato riconosciuto da diversi Enti in Italia e all’Estero.

Al termine dei lavori, sarà illustrata l'idea progettuale del candidato vincitore, che si aggiudica una consulenza gratuita per la realizzazione del progetto proposto, e quella dei premiati per le Sezioni speciali 2015. L’AIG inoltre, consegnerà ai vincitori dei voucher utilizzabili nelle diverse strutture di ostelli presenti in Italia, quindi si passerà alla consegna dei Premi speciali diretti alle personalità distintesi in attività culturali, formative, sociali, rivolte alla valorizzazione del patrimonio italiano.

Sara Svolacchia


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.