Previsioni Meteo. Ondata di freddo e gelate: L'Italia si prepara a un inverno anticipato. Tutti i dettagli
Cronaca Lombardia Bergamo

Previsioni Meteo. Ondata di freddo e gelate: L'Italia si prepara a un inverno anticipato. Tutti i dettagli

lunedì 27 novembre, 2023

Freddo intenso in Italia con temperature sotto la media per almeno 20 giorni e forti gelate notturne al Nord

Prepariamoci a vivere giornate gelide e un clima molto frizzante, soprattutto in alcune regioni italiane, dove le temperature sembrano destinare a rimanere al di sotto della media climatica per almeno 20 giorni. Questo è quanto emerge dalle recenti elaborazioni dei principali centri di calcolo internazionali, sempre impegnati nello studio e nella simulazione accurata del futuro comportamento atmosferico.

Andiamo ad analizzare nel dettaglio quanto freddo ci attende nei prossimi giorni e, soprattutto, quali regioni saranno le più colpite da questa ondata di freddo. Al di là delle previste perturbazioni meteorologiche che colpiranno a intermittenza diverse regioni nella prossima settimana, il freddo più intenso si farà sentire soprattutto al Nord. Le temperature seguiranno infatti un percorso al di sotto della media, con variazioni anche di 5/6°C, almeno fino alla prima decade di dicembre. Questo è dovuto alla presenza di un vortice ciclonico di aria fredda attualmente posizionato sul Regno Unito, che si sposterà gradualmente verso le regioni del Nordest Europeo.

Di conseguenza, il freddo colpirà principalmente le aree settentrionali, essendo le più prossime al centro di questa fredda depressione atmosferica. Prestiamo particolare attenzione alle ore notturne, soprattutto dove il cielo si manterrà più sereno, poiché potrebbero verificarsi estese gelate, dato che le temperature saranno spesso vicine o addirittura al di sotto dello zero. Un ulteriore calo termico è previsto all'inizio di dicembre, quando il vortice ciclonico si sposterà temporaneamente verso sud.

Per quanto riguarda le regioni del Centro e del Sud, il clima non sarà certo mite. Al contrario, il maltempo sarà protagonista sin dall'inizio della prossima settimana. Qui, il freddo si farà sentire soprattutto durante il giorno, a causa della copertura nuvolosa che impedirà al sole di riscaldare l'atmosfera.

In sintesi, nonostante l'autunno abbia faticato a stabilirsi nel nostro Paese, sembra che l'inverno sia intenzionato ad anticipare i suoi tempi, almeno nelle regioni settentrionali. Seguiremo con attenzione l'evolversi della situazione nei prossimi aggiornamenti meteorologici. (Fonte: ilMeteo)

In aggiornamento


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.